Reddito di cittadinanza: come fare domanda di rinnovo e Rem

L'Inps ha chiarito le modalità per chiedere di nuovo, dopo la scadenza, l'Rdc. Nella finestra di sospensione (ottobre) si potrà chiedere il Reddito di emergenza (Rem) se si rispettano i requisiti richiesti.

5' di lettura

Reddito di cittadinanza (Rdc): la domanda telematica (online) per il rinnovo può essere presentata dal 1 ottobre 2020. Chi, invece, inoltra la richiesta in posta, potrà farlo da martedì 6 ottobre. L’Inps ha diffuso le prime indicazioni rivolte a chi ha esaurito i diciotto mesi di beneficio.

In questo articolo facciamo il punto e spieghiamo come, chi ha esaurito l’Rdc, possa chiedere il reddito di emergenza (Rem). La domanda va presentata entro il 15 ottobre 2020.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Entra nel gruppo whatsapp con offerte di lavoro, bonus e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi sempre aggiornata)

Indice:

  1. Reddito di cittadinanza: scaduto

  2. Domanda di reddito di cittadinanza

  3. Reddito di emergenza

  4. Domanda per il reddito di emergenza

Reddito di cittadinanza scaduto

Chi ha terminato le diciotto mensilità di beneficio, perché ha iniziato a percepirlo ad aprile 2019, può presentare domanda per il rinnovo dal primo giorno di questo mese (ottobre) per poi ricevere l’accredito a novembre. Ricordiamo, infatti, che per trenta giorni l’Rdc sarà sospeso.

Domanda di reddito di cittadinanza

L’accredito, come spiegato dall’Inps, avverrà sulla stessa scheda (non buttatela!). La domanda per il beneficio si può presentare online, anche con l’assistenza di Caf o patronati, o in posta. I requisiti da rispettare sono indicati nella guida, accessibile da questo link, e in breve nello schema di seguito:

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:

  • Pari a 1 per il primo componente del nucleo

  • Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni

  • Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.

Importo dell’Rdc

Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi
Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi

Reddito di emergenza

A ottobre, in teoria, per chi ha terminato il beneficio del reddito di cittadinanza (sempre i famosi 18 mesi), è possibile fare domanda per il reddito di emergenza, inoltrandola prima del 15 ottobre. Così potrete avere accesso a un versamento, accreditato a novembre, fra i 400 e gli 800 euro. E’ importante però rispettare i requisiti legati all’Isee. Ricordiamo, infatti, che le prescrizioni sono differenti per chi vuole percepire l’Rdc e per chi invece sceglie l’Rem.

I requisiti per il Rem

Per richiedere il Reddito di emergenza, anche a bisogna essere residenti in Italia, inoltre, il reddito familiare a maggio 2020 deve essere inferiore all’importo che si andrebbe a ricevere con il Rem. L’Isee non deve superare quota 15mila euro annui e il patrimonio mobiliare nel 2019 deve essere inferiore ai 10mila euro (5mila euro in più per ogni componente del nucleo fino a un massimo di 20mila euro, il tetto si alza a 25mila euro in caso di componenti disabili gravi o non autosufficienti).

Da ricordare che il Rem non si può ricevere se si è titolari di pensione, reddito da lavoro dipendente superiore alle soglie precisate sopra, Reddito di Cittadinanza; il sussidio è incompatibile con le altre misure di sostegno economico varate a seguito dell’emergenza sanitaria (Ne abbiamo parlato meglio qui).

Reddito di emergenza. Requisiti. Infografica del sindacato Fismic
Reddito di emergenza. Requisiti. Infografica del sindacato Fismic

L’importo del Rem

L’importo del Reddito di emergenza oscilla tra un minimo di 400 euro fino a un massimo di 800 euro in base alla composizione del nucleo familiare. Se nel nucleo è compresa una persona con disabilità grave il Rem può arrivare a 840 euro.

Composizione nucleoScala equivalenzaImporto
Un adulto1400 euro
Due adulti1.4560 euro
Due adulti e un minorenne1.6640 euro
Due adulti e due minorenni1.8720 euro
Tre adulti e due minorenni2800 euro
Tre adulti e due minorenni (un componente disabile grave2.1840 euro

Domanda per il Reddito di emergenza

La richiesta si deve effettuare sul sito dell’Inps: il servizio è in evidenza sulla home del portale dello stesso ente. Per accedere bisogna accreditarsi tramite Pin Inps, Spid (qui la guida per richiederlo), Cns o Cie: nella procedura ci si può fare assistere da un Caf o Patronato. (Qui una guida sul pagamento e i requisiti per il reddito di cittadinanza)

Alla domanda bisogna allegare il proprio modello Isee e un’autocertificazione con la quale si attesta di possedere i requisiti richiesti. Inps e Agenzia delle Entrate verificheranno la correttezza delle informazioni inserite: in caso di false dichiarazioni si dovrà restituire quanto percepito indebitamente.

Guide e contatti utili

Chi vuole fare domanda per il reddito di cittadinanza può dare un’occhiata al sito ufficiale visitabile da questo link o visitare l’area dedicata sul portale Inps. Di seguito altre guide utili per i lettori di TheWam.net:


  1. Bonus per chi ha basso Isee

  2. Bonus 300 euro: come averlo

  3. Bonus auto fino a 18mila euro

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie