Reddito di cittadinanza marzo 2021 – Ecco una guida per il rinnovo dell’Rdc valido per 18 mensilità. Come si svolge la procedura? Quali documenti servono? Le tempistiche di pagamento cambiano solo per quanto riguarda l’erogazione della prima rata del sussidio.
(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).
- Reddito di cittadinanza marzo: come si fa il rinnovo?
- Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza?
(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).
Reddito di cittadinanza marzo: come si fa il rinnovo?
L’erogazione del Reddito di cittadinanza dura un anno e mezzo: in pratica, i beneficiari del sussidio ricevono 18 mensilità. Poi scatta un mese di sospensione, cioè l’assegno viene bloccato per 30 giorni: tuttavia, durante il periodo di stop può essere presentata domanda di rinnovo del Reddito per altre 18 mensilità.
Il beneficiario che vuole rinnovare l’Rdc deve presentare l’istanza con le stesse modalità con cui si inoltrano le domande per la prima volta. Insomma, bisogna utilizzare gli stessi moduli e procurarsi gli stessi documenti utilizzati per richiedere il sussidio un anno e mezzo prima. Anche la card rimarrà la stessa dopo il rinnovo dell’RdC. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).
Quando arriva il pagamento della mensilità?
La domanda per il rinnovo del Reddito di cittadinanza si può inoltrare in qualsiasi momento del mese: da ricordare che l’erogazione del sussidio riprenderà dal mese successivo a quello della presentazione dell’istanza. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni).
Per quanto riguarda il pagamento del sussidio, proprio come per chi riceve l’RdC per la prima volta in assoluto, l’erogazione della prima mensilità avviene a metà del mese successivo a quello in cui si richiede il rinnovo. In genere, a partire dal giorno 15 di ciascun mes). Dalla seconda rata in poi, invece, il pagamento è previsto a fine mese (di solito a partire da giorno 27 in avanti).
(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie