Reddito di cittadinanza e Naspi: come cambia l’indennità

Vediamo come cambia l'importo per chi percepisce il reddito di cittadinanza con la disoccupazione Naspi.

2' di lettura

Reddito di cittadinanza e Naspi: il sussidio è compatibile con l’indennità di disoccupazione? La risposta è sì ma bisogna comunque rispettare i requisiti fissati dalla normativa per ricevere sia l’una che l’altra prestazione. Si riduce anche l’importo. In questo articolo parliamo proprio di compatibilità e variazioni delle quote previste.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Reddito di cittadinanza con Naspi? È possibile

Reddito di cittadinanza con Naspi? Il sussidio è compatibile con l’indennità di disoccupazione, in pratica, anche chi prende la Naspi può fare richiesta di RdC. D’altra parte, i disoccupati che intendono richiedere la card devono rispettare i requisiti previsti dalla normativa per quanto riguarda soglia Isee, reddito familiare, patrimoni e così via. Proprio come tutti gli altri potenziali beneficiari.

Inoltre, bisogna sottolineare che la Naspi “fa reddito”: l’importo del Reddito di cittadinanza non potrà che esserne influenzato, insomma, e non sarà particolarmente alto. (Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Cosa cambia per l’importo?

Reddito di cittadinanza con Naspi: le due prestazioni si possono ricevere contemporaneamente. La somma spettante a titolo di indennità di disoccupazione – come si scriveva – fa reddito, quindi, incide direttamente sull’importo dell’RdC. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Quest’ultimo, infatti, ha una funzione di integrazione del reddito familiare per cui, anche se un solo componente del nucleo familiare percepisce la Naspi, l’assegno RdC ne sarà influenzato. Anche più componenti dello stesso nucleo familiare che richiede il Reddito di cittadinanza possono percepire la Naspi ma, appunto, più indennità di disoccupazione si percepiscono più si abbasserà l’importo dell’Rdc. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie