Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per famiglie » Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza dura solo 12 mesi con Meloni? Falso

Reddito di cittadinanza dura solo 12 mesi con Meloni? Falso

Il reddito di cittadinanza durerà solo 12 mesi con il nuovo Governo Meloni? Ecco la risposta e le ultime novità.

di Sara Fannino

Ottobre 2022

Il Governo Meloni è stato formato e tutti i ministri sono stati scelti. Nonostante la priorità sia un nuovo decreto contro il caro energia e la Manovra di Bilancio 2023, in molti tremano al solo pensiero che nei prossimi mesi potrebbe essere toccato il reddito di cittadinanza. In questa breve guida andremo a scoprire nel dettaglio qual era la proposta della Presidente Meloni e quale, invece, era l’idea degli alleati Salvini e Berlusconi. Poi, capiremo come – e se – sarà possibile cancellare e abolire il reddito di cittadinanza (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice:

Reddito di cittadinanza, vittoria del Centrodestra e tre idee distinte

Il fatto che dopo le elezioni del 25 settembre 2022 il reddito di cittadinanza sarebbe andato incontro a modificazioni, era già chiaro a molti:

Leggi anche: Due bonus 200 euro a ottobre per lavoratori con rdc?

Andiamo a scoprire nel dettaglio in cosa consiste il “nuovo reddito” che potrebbe essere introdotto dalla Premier Giorgia Meloni e quali sono le differenze con l’attuale misura di contrasto alla povertà.

Su TheWam.net abbiamo spiegato a che ora è previsto il prossimo pagamento del reddito di cittadinanza in programma a ottobre 2022.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Reddito di cittadinanza vs Reddito di Solidarietà

In sostanza, l’idea di Fratelli d’Italia era quella di introdurre un nuovo sostegno, chiamato Reddito di Solidarietà, che potesse sostituire la misura pentastellata, considerata una misura fallimentare.

Leggi anche: Assegno unico dal 27 ottobre, doppio pagamento con Rdc?

Vediamo insieme le principali differenze tra le due misure

 Reddito di CittadinanzaReddito di Solidarietà
ISEE massimo9.360 euro15 mila euro
Residenza in Italia10 anni + 2 in via continuativa10 anni + 2 in via continuativa
Periodo di ErogazioneNon definito, possibili più rinnovi12 mensilità consecutive, senza possibilità di rinnovo
Importi minimi e massimi erogatiDa 40 a 780 euro al meseDa 450 a 650 euro al mese
Destinatari della misuraChiunque si trovi in difficoltà economica e rispetti i requisiti necessari, quali: patrimonio immobiliare diverso dalla prima casa di abitazione di 30 mila euro;patrimonio finanziario di 6 mila euro incrementato sulla base dei componenti del nucleo familiare;reddito familiare di 6 mila euro incrementato fino a 9.360 euro se in affittoCittadini over 60 Cittadini con figli minorenni a caricoDisabili o famiglie con disabili a carico

Andiamo, ora, a scoprire se è possibile “cancellare” il reddito.

Leggi qui tutte le novità sul Reddito di Solidarietà.

È possibile cancellare il reddito di cittadinanza? La risposta

Ricordiamo che l’unico modo per cancellare il reddito di cittadinanza è chiedere alla Corte Costituzionale o al TAR un ricorso contro il Rdc poiché questo danneggia le persone o perché è anticostituzionale. In poche parole, questa prima ipotesi è assolutamente da scartare.

C’è, però, una seconda possibilità per “cancellare senza cancellare” il reddito di cittadinanza: l’abrogazione, che era la via scelta anche il leader di Italia Viva Matteo Renzi. Funziona così: si fa perdere valenza ad una legge, in questo caso quella del reddito di cittadinanza, per sostituirla con un’altra che interviene sui medesimi aspetti.

Leggi anche: Niente soldi con assegno unico rdc com au, li ho persi?

Mentre la cancellazione totale del reddito di cittadinanza è impossibile, la sua abrogazione e sostituzione è possibile. Per ora, però, come dicevamo all’inizio, non è tra le priorità del Governo Meloni, che sta ideando il nuovo decreto energia.

In sostanza, il rdc, per ora, rimarrà identico a prima, anche se non si esclude qualche intervento a breve sulle Politiche Attive del Lavoro, come la revoca del Rdc già al primo rifiuto di un’offerta congrua, ma in futuro è possibile che venga sostituito. In questo secondo caso, le ipotesi sono due:

reddito di cittadinanza
reddito di cittadinanza news con Governo Meloni

Reddito di cittadinanza fino a fine anno

Ci sentiamo di tranquillizzare i nostri lettori, nonché i percettori di reddito di cittadinanza, confermando che ad oggi il Rdc non ha subito alcuna modificazione e che verrà corrisposto regolarmente e come sempre fino alla fine del 2022. Ancora non è chiaro, però, se saranno introdotte modificazioni o meno in Legge di Bilancio 2023, ma nel caso sarà nostra premura informarvi tempestivamente.

Leggi anche: Rdc con isee corrente scaduto: lo perdo subito e cosa fare?

Infine, ricordiamo che per qualsiasi dubbio o domanda potrete contattarci tramite mail al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected], oppure potrete semplicemente porre i vostri quesiti sotto i video del nostro canale YouTube. Noi vi risponderemo quanto prima.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp