Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza ottobre in ritardo, dei pagamenti INPS neppure l’ombra

Reddito di cittadinanza ottobre in ritardo, dei pagamenti INPS neppure l’ombra

Dei pagamenti dell’Rdc di ottobre 2022, attesi ancora da moltissime famiglie, non c’è traccia. Le lavorazioni delle pratiche del reddito di cittadinanza non sono ancora iniziate. Vediamo cosa sta succedendo. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sull’Rdc. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra […]

di The Wam

Novembre 2022

Dei pagamenti dell’Rdc di ottobre 2022, attesi ancora da moltissime famiglie, non c’è traccia. Le lavorazioni delle pratiche del reddito di cittadinanza non sono ancora iniziate. Vediamo cosa sta succedendo. (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sull’Rdc. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Indice

Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre 2022?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di ottobre 2022 era previsto entro sabato 5 novembre 2022 per chi deve ancora ricevere l’Rdc. Le tempistiche erano state fornite dalla pagina Facebook, “INPS per la famiglia”, nei commenti di risposta agli utenti.

Ecco uno dei messaggi della pagina Facebook che aveva riacceso la speranza dei cittadini.

L’INPS spiega quando sarà pagato il reddito di cittadinanza di ottobre 2022. Lo screen è apparso sul gruppo Facebook “ASSEGNO UNIVERSALE RDC BONUS INPS”

Le lavorazioni sono il momento che precede le disposizioni di pagamento. Senza le prime, insomma, non è possibile avere una data di riferimento per le ricariche. Una situazione che sta generando grande apprensione nelle famiglie che non hanno ricevuto il pagamento.

Anche perché c’è un’altra preoccupazione all’orizzonte: questi ritardi finiranno per posticipare i pagamenti dell’Rdc riferiti a novembre?.

Nel video di seguito ci sono gli ultimi aggiornamenti sui ritardi relativi al pagamento dell’Rdc di ottobre 2022.

Il pagamento del reddito di cittadinanza di novembre arriverà in ritardo?

Non sono previsti ritardi sui pagamenti del reddito di cittadinanza di novembre 2022 per le famiglie che devono ancora ricevere la ricarica di ottobre. L’INPS, infatti, non ha diffuso nessuna comunicazione ufficiale in merito.

Anche se, purtroppo, l’assenza di comunicazione da parte dell’istituto non è una novità. Anche questa situazione incresciosa, che molte famiglie stanno vivendo per i ritardi dei pagamenti dell’Rdc, doveva essere gestita meglio, informando per tempo i diretti interessati.

Per molti nuclei familiari, che hanno nell’Rdc l’unica entrata, i mancati pagamenti finiscono per creare gravi disagi, con spese impellenti da saldare come quelle dell’affitto o degli alimenti.

Perché il reddito di cittadinanza di ottobre 2022 non è stato pagato?

Il reddito di cittadinanza di ottobre 2022 non è stato pagato a più di 70mila famiglie perché l’INPS sta eseguendo dei controlli ulteriori sulle pratiche di questi nuclei familiari. A dirlo è stata la pagina Facebook “INPS per la famiglia” rispondendo a un utente.

inps-per-la-famiglia-ritardi-pagamenti-reddito-di-cittadinanza
La pagina Facebook “INPS per la famiglia” ha spiegato che, i ritardi nei pagamenti dell’Rdc di ottobre, sono causati da un aumento dei controlli da parte dell’INPS. Questo screen è stato condiviso dalla pagina Facebook “Reddito di cittadinanza e tanto altro”.

L’INPS non chiarito se questi controlli siano legati alle verifiche che hanno portato alla sospensione di molte pratiche dell’Rdc per quelle famiglie composte da ragazzi con meno di 26 anni, non sposati, che vivono da soli e non raggiungono specifiche soglie di reddito.

I ritardi di queste ore non c’entrano con eventuali riforme proposte dal governo Meloni. In proposito può essere utile leggere l’articolo Il Reddito di cittadinanza è un diritto acquisito per 18 mesi e/o guardare il video L’Rdc è un diritto acquisito per 18 mesi. La Naspi?

Reddito di cittadinanza di ottobre non pagato ai 26enni che vivono da soli

Chi ha meno di 26 anni e vive da solo infatti, come ricorda questo pdf del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociale, non rappresenta un nucleo familiare indipendente quando:

Nel video di seguito, “Date reddito di cittadinanza ottobre: parla INPS“, spieghiamo in dettaglio, con facili esempi, quando l’Rdc viene sospeso.

Leggi su Telegram le news sull’Rdc. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram le tue domande. Guarda i video sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza ottobre sospeso, pagamenti e assegno unico: che succede (video YouTube)

Quando viene sospeso il reddito di cittadinanza

L’Rdc è sospeso a chi non ha aggiornato l’ISEE entro il 31 gennaio. Per sbloccare i pagamenti bisogna rinnovare l’ISEE, così da ricevere anche gli arretrati dell’Rdc ai quali si ha diritto.

reddito-di-cittadinanza-ottobre-novembre-quando-arriva
Ragazza con scheda e pc. Che fine ha fatto l’Rdc di ottobre 2022?

Quando viene tolto il reddito di cittadinanza

La revoca del reddito di cittadinanza scatta quando uno dei componenti della famiglia che percepisce l’Rdc:

Il governo Meloni cancellerà il reddito di cittadinanza?

Gli esponenti del governo Meloni hanno più volte manifestato la volontà di cambiare il reddito di cittadinanza. Le idee dei diversi rappresentanti dei partiti di maggioranza (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia) sono differenti: Salvini propone di sospendere l’Rdc per sei mesi a chi ha terminato le prime diciotto rate, Meloni ha avanzato l’ipotesi di garantire il sussidio solo a quelle famiglie che hanno persone anziane over 60, persone con disabilità, figli minorenni o persone non occupabili.

Abbiamo analizzato le diverse idee del governo sull’Rdc nel video di seguito.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp