Reddito di cittadinanza dicembre 2020: primo pagamento

Reddito di cittadinanza, pagamento di dicembre 2020. Domani inizieranno i versamenti per i nuovi beneficiari e per chi ha chiesto il rinnovo dell'Rdc a ottobre.

3' di lettura

Il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2020 è più vicino per chi ha fatto domanda del sussidio a novembre e per chi ha presentato richiesta di rinnovo a ottobre 2020. Sono infatti iniziate le lavorazioni dei pagamenti per l’Rdc.

Alcuni beneficiari, sull’area utente accessibile con credenziali private (Pin o SPID), hanno potuto leggere anche la data di disponibilità di pagamento. Giorno che coincide proprio con il 15 dicembre. (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus)

Indice:


Pagamento reddito di cittadinanza dicembre 2020

Il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2020 partirà da domani, martedì 15 dicembre, per chi ha chiesto per la prima volta il beneficio a novembre del 2020. E ha diritto al primo accredito da metà mese. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Stessa data di partenza (15 dicembre 2020), per i pagamenti, anche per chi ha fatto domanda di rinnovo a ottobre perché ha terminato le diciotto mensilità. Per questi beneficiari, l’accredito avverrà sulla vecchia scheda se a chiedere di nuovo l’Rdc è stata la stessa persona. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Verrà consegnata una nuova carta Rdc, invece, se a presentare domanda di rinnovo sarà un’altra persona della famiglia.

Pagamento reddito di cittadinanza: date dell’anticipo

Per quanto riguarda gli altri accrediti del beneficio, i pagamenti per così dire ordinari, a dicembre 2020 avverranno in anticipo. Non il 27, ma più probabilmente in un giorno fra il 21 e il 23 (dovrebbe essere proprio il 23). Schema dei pagamenti anticipati già adottato a fine 2019, per non rischiare ritardi dovuti alle festività natalizie.

Reddito di cittadinanza importo

Per il calcolo dell’importo dell’Rdc, bisogna tenere in mente fattori come la scala di equivalenza (parametro riferito al numero di persone nel nucleo familiare), l’Isee, il patrimonio mobiliare e il patrimonio immobiliare. L’erogazione del sussidio è legata alla sottoscrizione del Patto per il lavoro, con il quale i beneficiari si impegnano a trovare una occupazione.

Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi
Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi

Fonti accreditate e spunti utili

Di seguito forniamo una serie di temi caldi, legati al contenuto dell’articolo, l’elenco delle fonti consultate prima di scriverlo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

I temi caldi legati all’articolo: Rdc con cashback: come funziona?, L’Rdc si sdoppierà nel 2021?

Fonti consultate e link nell’articolo: Sito cashlessitalia.it messo a disposizione dal governo, Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per il reddito di cittadinanza), archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, DECRETO 24 novembre 2020, n. 156 (Cashback), sito redditodicittadinanza.gov.it

Potrebbero interessarti (spunti utili):

  1. Cashback: spese vietate e quelle ammesse

  2. Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021: per chi?

  3. Naspi pagamenti dicembre 2020: date, calcolo, futuro proroga

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie