Reddito di cittadinanza pagamento dicembre e integrazioni

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020 in anticipo. A chi spettano le integrazioni sull'importo? Chi poteva richiederle sull'Rdc? Quando saranno pagate?

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020 e integrazioni (Foto di Ivan Kruk per Shutterstock)
Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020 e integrazioni (Foto di Ivan Kruk per Shutterstock)
4' di lettura

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020 in anticipo: c’è la data ufficiale di accredito. Facciamo il punto sulle integrazioni: per chi e quando arrivano? Facciamo chiarezza e parliamo di compatibilità del beneficio con le indennità Covid-19. Una situazione che può permettere di avere, per alcuni mesi, un importo maggiore per l’Rdc. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020 in anticipo

Questa mattina c’è stato un boom di accessi al sito www.redditodicittadinanza.gov.it per controllare il pagamento di dicembre 2020 del reddito di cittadinanza. (Visita la pagina con tutte le news sull’Rdc) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Reddito di cittadinanza saldo online date pagamenti rdc dicembre 2020 tratta dal gruppo facebook "reddito di cittadinanza e reddito di emergenza covid-19"
Saldo online date pagamenti rdc dicembre 2020 tratta dal gruppo facebook “reddito di cittadinanza e reddito di emergenza covid-19”

Nella notte sono partite le lavorazioni della mensilità. E’ stata pubblicata la data degli accrediti che partiranno domani 22 dicembre 2020. L’erogazione dovrebbe essere conclusa entro il 23 dicembre. L’orario di versamento, come capita spesso, coinciderà col primo pomeriggio.

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre con integrazione

Come vi abbiamo spiegato, in un articolo dedicato, non è prevista una tredicesima o un aumento sul pagamento dell’Rdc di dicembre 2020. Si tratta di una bufala, come il bonus Natale Io Resto a Casa. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

L’Rdc è un sussidio coperto dallo Stato, per tanto non segue le logiche della tredicesima, con i soldi accantonati in busta paga (o sulle pensioni) durante l’anno. Però, in questo periodo, c’è davvero chi ha ricevuto un importo maggiore. Quando scattano le integrazioni?

Reddito di cittadinanza: come funziona l’integrazione

Il decreto Rilancio (Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 77 del 17 luglio 2020), prevede che i lavoratori con i requisiti per beneficiare delle indennità Covid (vedi art. 84, commi 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 10 del DL 34/2020), e che percepiscono già l’rdc, possono comunque richiedere i bonus (1000 euro) se l’importo del beneficio è inferiore all’indennità.

Il sussidio sarà integrato con la differenza fra l’importo del beneficio e quello dell’indennità (Esempio= l’Rdc arriverà a mille euro se si ha diritto a una indennità di quell’importo ma si riceve meno di mille euro col sussidio). Per maggiori informazioni potete consultare la Circolare INPS n. 80 del 6 luglio 2020. Il bonus 1000 euro lavoratori stagionali, è stato esteso dal Decreto Ristori Quater.

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

Potrebbero interessarti (spunti utili):


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie