Reddito di cittadinanza e Pdc: pagamento dicembre a che ora?

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020: ecco il calendario degli accrediti per l'Rdc e la pensione di cittadinanza. I due benefici saranno in anticipo.

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020 pensione Rdc
Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020 pensione Rdc
4' di lettura

Oggi è atteso il pagamento del reddito di cittadinanza (Rdc) di dicembre 2020 e quello delle pensioni di cittadinanza (Pdc). Ieri, come vi abbiamo anticipato, sono iniziate le lavorazioni visibili sul sito legato al beneficio. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020

Da oggi, 22 dicembre 2020, è atteso l’accredito del reddito di cittadinanza di dicembre 2020. Importo standard, nessun aumento previsto per l’Rdc. Non c’è alcuna tredicesima di Natale. Discorso diverso per chi deve ricevere delle integrazioni, legate al fatto di percepire altre indennità, per esempio quelle legate al Covid. I pagamenti, come da prassi, sono attesi da dopo le 14. E proseguiranno nel pomeriggio. Per alcuni beneficiari, comunque, i soldi potrebbero arrivare anche domani 23 dicembre 2020. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Pensione di cittadinanza pagamento dicembre 2020

Il pagamento della Pensione di cittadinanza avviene, mese dopo mese, con l’accredito del Reddito di cittadinanza. Anche a dicembre 2020, dunque, il pagamento è atteso in anticipo per rendere disponibile l’importo ai beneficiari prima delle festività natalizie e di fine d’anno. (Visita la pagina con tutte le news sull’Rdc) (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Di solito il pagamento di Pensione e Reddito di cittadinanza cade il 27 di ciascun mese. Questa volta, come detto, partirà da oggi 22 dicembre.

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020: come verifico il saldo

Per controllare l’importo residuo sulla propria card reddito di cittadinanza (Qui tutto quello che c’è da sapere sulla Carta Rdc) ci sono tre modi. Si può chiamare un numero verde, recarsi presso uno sportello Atm di Poste oppure accedere al servizio reso disponibile sul portale web dedicato al sussidio.

Il numero verde, per controllare il saldo dell’Rdc, è 800 666 888. Si deve digitare il tasto “1” e poi indicare le 16 cifre scritte sulla Carta. La telefonata è gratuita sia da telefono fisso che da cellulare. Attraverso il servizio telefonico si possono effettuare anche altre azioni per capire come bloccare la card RdC in caso di smarrimento o furto oppure attivare il servizio sms con cui vengono segnalate tutte le operazioni effettuate e aggiornamenti vari sull’erogazione del Reddito.

L’importo del saldo può essere controllato anche attraverso lo sportello Atm di Poste (Postamat). Bisogna inserire la card, accedere alla voce del menù per la verifica della somma residua

www.redditodicittadinanza.gov.it

Un altro modo per controllare il saldo della propria card consiste nel connettersi al portale redditodicittadinanza.gov.it. Da ricordare, però, che per usufruire del servizio web è necessario accreditarsi tramite identità digitale Spid (La guida completa sulla procedura da seguire per attivare una Spid)

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

Potrebbero interessarti (spunti utili):

  1. Cashback: spese vietate e quelle ammesse

  2. Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021: per chi?

  3. Naspi pagamenti dicembre 2020: date, calcolo, futuro proroga

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie