Reddito di cittadinanza pagamento dicembre: ecco la ricarica

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020: ricarica dell'Rdc in corso per molti beneficiari. Accrediti previsti oggi 22 dicembre 2020 e domani 23 dicembre.

3' di lettura

Prime ricariche iniziate per il pagamento del reddito di cittadinanza di dicembre 2020. Sono stati pubblicati i primi screen relativi agli accrediti delle mensilità di beneficio. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020

Lo screen (vedi foto in basso), tratto dal gruppo facebook Reddito di cittadinanza e reddito di emergenza Covid-19, mostra i primi accrediti relativi al pagamento del sussidio. Sono partiti oggi 22 dicembre 2020 e continueranno domani 23. Come sempre si procederà a flussi e non per città. Fino a che Poste Italiane avrà ultimato le disposizioni. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020
Reddito di cittadinanza pagamento dicembre 2020

Reddito di cittadinanza: quando mi arriverà l’accredito?

Come detto, ora il pagamento di dicembre 2020 dell’Rdc procederà a flussi fino a che tutti i beneficiari del sussidio riceveranno la mensilità. Entro domani, 23 dicembre 2020, dovrebbero essere completate tutte le ricariche.

Da gennaio il giorno per ricevere il reddito di cittadinanza tornerà a essere il 27 del mese. Stesso discorso per quanto riguarda le pensioni di cittadinanza. (15 per chi lo riceve la prima volta). Di seguito i requisiti dell’Rdc:

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:

  • Pari a 1 per il primo componente del nucleo

  • Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni

  • Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.

(Visita la pagina con tutte le news sull’Rdc) (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

Potrebbero interessarti (spunti utili):

  1. Cashback: spese vietate e quelle ammesse

  2. Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021: per chi?

  3. Naspi pagamenti dicembre 2020: date, calcolo, futuro proroga

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie