Reddito di cittadinanza di dicembre: pagamento anticipato?

Reddito di cittadinanza: il pagamento di dicembre potrebbe essere anticipato? Rdc prima del 27, insomma. Spetta la tredicesima sul sussidio? Rispondiamo qui.

Reddito di cittadinanza di dicembre 2020. Pagamento anticipato e tredicesima
Reddito di cittadinanza di dicembre 2020. Pagamento anticipato e tredicesima
3' di lettura

A dicembre il pagamento del reddito di cittadinanza avverrà in anticipo? E, soprattutto, spetta la tredicesima? Ne parliamo in questo articolo. (Qui la pagina con le news sul reddito di cittadinanza)

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Reddito di cittadinanza: pagamento di dicembre

Il pagamento del reddito di cittadinanza, come chiarito nel nostro calendario con tutti gli accrediti di dicembre, di solito avviene in due momenti. Il 15 per i nuovi beneficiari o per chi deve richiedere il rinnovo, il 27 per chi riceve l’accredito ‘tradizionale‘. Ora, a dicembre, le cose potrebbero essere diverse.

Per il mese che verrà, infatti, l’accredito del reddito di emergenza potrebbe essere anticipato rispetto alle feste di Natale. Attenzione: il condizionale è d’obbligo. Tutto, come sempre, dipenderà da INPS. Se, comunque, ci sarà un accredito automatico: arriverà, probabilmente, fra il 21 e il 23 del mese. Altrimenti, come avete imparato, dal 27.

Tredicesima con l’Rdc?

La tredicesima spetta ai beneficiari dell’Rdc? La gratifica natalizia è versata a pensionati e lavoratori dipendenti. A pagarla è di fatto lo Stato o il datore di lavoro, come sostituito d’imposta (si sostituisce allo Stato). Quei soldi, comunque, sono presi dalle altre mensilità ricevute durante l’anno, quindi la tredicesima è a tutti gli effetti un diritto del lavoratore o di chi riceve la pensione.

Non spetta, però, a chi riceve il reddito di cittadinanza. Nel caso dell’Rdc, infatti, si parla di un sussidio di eguale importo mensile, garantito dallo Stato. Di fatto, non viene contemplata una tredicesima e quindi un importo più ricco nel mese di dicembre.

Reddito di cittadinanza modulo e lavoro. La guida
Reddito di cittadinanza. I requisiti

I requisiti

Se devi fare domanda per avere la prima volta il sussidio o chiedere il rinnovo, è importante rispettare tutti i requisiti. Ecco quelli principali:

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia (8.000 euro per i nuclei composti da due componenti; − 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti (soglia aumentata di 1.000 euro per ogni figlio a partire dal terzo)

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:


Potrebbero interessarti:


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie