Reddito di cittadinanza pagamento febbraio: anticipo e Isee

Reddito di cittadinanza: pagamento di febbraio 2021 in anticipo o in ritardo perché il 27 sarà sabato. Quando l'Isee determina la sospensione Rdc e cosa fare.

3' di lettura

Quando sarà versato il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2021? Ci sarà l’accredito anticipato oppure qualche ritardo, dovuto al fatto che il giorno 27 è sabato? Di solito, infatti, le disposizioni di pagamento dell’Rdc fra Inps e Poste Italiane, avvengono fra il 22 e il 24 del mese. Poste, poi, dal 27 procede con gli accrediti sulla Carta Rdc.

Non tutti quelli che ricevono il reddito di cittadinanza, incasseranno il sussidio nello stesso giorno. Per chi ha fatto domanda (di rinnovo o per la prima volta) entro il 31 gennaio 2021, l’accredito dell’Rdc è previsto dal 15 febbraio. Ci sono, poi, due casi in cui scatterà la sospensione dei pagamenti: per chi non ha presentato l’Isee 2021 entro il 31 gennaio e per chi, lo scorso mese, ha terminato le diciotto mensilità. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e concorsi aggiornati)

Indice:


Pagamento Reddito di cittadinanza dal 27 febbraio 2021: per chi é?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2021 è previsto il giorno 27 del mese che, questo’anno, cadrà di sabato. Questo potrebbe determinare due scenari:

  • anticipo dell’accredito sulla carta Rdc a venerdì 26 febbraio 2021

  • posticipo del pagamento a lunedì 1 marzo 2021

Chi ha presentato domanda di rinnovo a febbraio e ha terminato le diciotto mensilità di Rdc a gennaio, riceverà il prossimo pagamento dal 15 marzo 2021. Quando Poste Italiane provvederà all’accredito sulla vecchia scheda, se il rinnovo è stato chiesto dallo stesso beneficiario, o sulla nuova carta se alla domanda ha provveduto un parente. (Guarda tutte le videoguide sui bonus ) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Reddito di cittadinanza febbraio 2021: chi non lo riceverà?

Non riceveranno il reddito di cittadinanza 2021 tutte quelle persone che hanno incassato il primo accredito ad agosto 2019 e dovranno rinnovare l’Rdc a febbraio, avendo terminato le diciotto mensilità. E’ previsto, infatti, un mese di stop (30 giorni) degli pagamenti. Qui spieghiamo come fare domanda di rinnovo del reddito di cittadinanza a febbraio 2021. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni)

Chi non ha presentato l’Isee 2021, entro il 31 gennaio, vedrà scattare la sospensione dei pagamenti dell’Rdc. L’Inps li terrà congelati fino a quando non sarà presentata la nuova Dsu (Dichiarazione sostitutiva unica). L’anno scorso, chi ha presentato il rinnovo Isee entro metà febbraio, ha ricevuto i pagamenti dell’Rdc fra il 13 e il 15 marzo. (Leggi i bonus alternativi all’Rdc) (Di seguito guide utili per il rinnovo Isee)

Reddito di cittadinanza pagamento febbraio anticipo e Isee 2021
Reddito di cittadinanza pagamento febbraio anticipo e Isee 2021. Di seguito le fonti consultate per scrivere questo articolo.

L’articolo in breve

  • Pagamento dell’Rdc di febbraio può essere anticipato al 26 febbraio 2021 o posticipato al 1 marzo perché il 27 febbraio 2021 è sabato

  • Non riceverà l’Rdc chi non ha presentato l’Isee entro il 31 gennaio e chi ha terminato le diciotto mensilità

  • Si può presentare il nuovo Isee anche a febbraio e i pagamenti dell’Rdc dovrebbero, così, riprendere a marzo 2021

Fonti consultate

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137) archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie