Reddito di cittadinanza luglio: pagamenti oggi. Da che ora?

Quando arriva il pagamento del reddito di cittadinanza di luglio 2021 e a chi spetta? Scoprilo in questa guida.

3' di lettura

Ultime ore di attesa prima del pagamento del reddito di cittadinanza di luglio. Oggi, 15 luglio 2021, è prevista la prima ricarica del mese per alcuni beneficiari. Andiamo a vedere da che ora partirà l’accredito sulla carta Rdc, a chi spetta questa mensilità del beneficio e cosa fare se non lo si riceve.

INDICE

Reddito di cittadinanza luglio: quando arriva il pagamento?

Il pagamento del reddito di cittadinanza di luglio 2021 arriverà da oggi, 15 luglio 2021, a partire dalle ore 13.30-14.00 solo per alcuni beneficiari.

Nello specifico riceveranno il sussidio chi aspetta la prima rata, chi attende il primo pagamento dopo il rinnovo, chi deve ricevere le rate arretrate del beneficio non ancora versate o chi ha diritto alle integrazioni per i bonus stagionali.

reddito di cittadinanza pagamento oggi 15 luglio 2021 a chi spetta

Pagamento Rdc per nuovi beneficiari e rinnovi

Andiamo ad analizzare, in dettaglio, chi sono questi beneficiari. Il discorso che riguarda i nuovi titolari di Rdc e chi aspetta i rinnovi è quello più intuitivo.

Il 15 di ogni mese iniziano i pagamenti per tutte quelle persone che hanno chiesto per la prima volta il reddito di cittadinanza o che hanno terminato le prime diciotto rate di Rdc e hanno deciso di ricorrere al rinnovo.

Pagamento Rdc per rate arretrate e integrazioni

Per quanto riguarda le rate arretrate, i motivi dei mancati pagamenti nei mesi passati possono essere differenti: per esempio l’Isee non aggiornato correttamente o la mancata comunicazione all’inps di una variazione patrimoniale avvenuta nel nucleo familiare.

L’ultima casistica, quella delle integrazioni, riguarda i beneficiari di Rdc che hanno chiesto i bonus stagionali (bonus 2400 euro e bonus 1600 euro) e ora aspettano di ricevere i soldi delle indennità come integrazione. Accredito previsto, per molte persone, proprio sulla ricarica del reddito di cittadinanza di luglio 2021. 

Chi non riceverà il pagamento Rdc?

Non riceverà, il pagamento del sussidio, chi ha terminato i diciotto mesi di Rdc a giugno, chi non ha un Isee aggiornato al 2021 o chi ha perso il diritto al beneficio per delle inadempienze. Ricevi tutte le news su Rdc, bonus e notizie dal mondo del lavoro su whatsapp.

Reddito di cittadinanza luglio 2021: che faccio se non ricevo il pagamento?

I pagamenti del reddito di cittadinanza inizieranno a partire dal primo pomeriggio di oggi ma, molto probabilmente, non arriveranno per tutti nella stessa giornata.

Da mesi, infatti, Poste Italiane impiega qualche giorno per terminare tutte le erogazioni. Per legge l’azienda avrebbe tempo fino a fine mese per completare l’accredito. Da tempo ormai, si procede a flussi nel riconoscimento delle ricariche.

Che fare se non si riceve oggi il pagamento del reddito di cittadinanza? Per prima cosa, verifica sul sito redditodicittadinanza.gov.it o sul portale dell‘Inps, attraverso il fascicolo previdenziale, lo stato di pagamento dell’Rdc. Da quell’area utente, infatti, è possibile vedere in che data è previsto l’accredito del sussidio.

E se i soldi non arrivano, nonostante il giorno indicato sul sito Inps? In questi casi il consiglio, per quanto frustrante, è quello di aspettare. Come dicevamo, infatti, Poste Italiane potrebbe prendersi anche fino alla fine del mese per terminare i pagamenti.

Di solito, però, dovrebbe impiegarci molto meno. Realisticamente le ricariche saranno completate fra la fine di questa settimana e la metà della prossima.

Se vuoi fare domande specifiche sul reddito di cittadinanza di luglio 2021, i bonus o i temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

Per ricevere tutte le ultime notizie sui pagamenti del reddito di emergenza: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 78mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie