Reddito di cittadinanza e pensioni novembre: pagamento oggi

Parte oggi il pagamento del reddito di cittadinanza e delle pensioni di novembre. I pensionati che vanno in Posta seguiranno i turni organizzati per cognomi.

4' di lettura

Oggi è giorno di pagamento per chi riceve il reddito di cittadinanza (Rdc) e per i titolari delle pensioni di novembre. Gli accrediti saranno anticipati a ottobre per via dell’emergenza legata al Coronavirus. In questo articolo facciamo chiarezza sulle date e sulla sulla variazione degli importi che aspettano i cittadini nei prossimi mesi.

(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Indice:
  1. Rdc: pagamento

  2. Pensioni: il calendario

  3. Rdc scaduto

  4. Pensione anticipata

  5. Pagamento pensioni a dicembre

Reddito di cittadinanza pagamento

Il pagamento del reddito di cittadinanza, questo mese, dovrebbe essere puntuale. Ieri è avvenuta l’elaborazione delle mensilità, per molti utenti, dal primo pomeriggio di oggi dovrebbero partire gli accrediti.

Ricordiamo che potrebbe esserci qualche variazione fra beneficiario e beneficiario ma, in linea di massima, entro domani il pagamento dovrebbe essere concluso per tutti.

Reddito di cittadinanza pagamento di ottobre in accredito
Reddito di cittadinanza pagamento di ottobre in accredito

Pagamento pensioni Inps calendario

Pensioni di novembre: il calendario Inps è stato anticipato anche per ottobre. Non poteva essere altrimenti, considerato che il governo ha esteso lo stato di emergenza: un tipo di gestione straordinaria per far fronte alla pandemia di Coronavirus.

Oggi, quindi, inizieranno gli accrediti per chi ritira la pensione agli sportelli postali, i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. Per l’accredito su conto corrente bancario bisogna attendere il 2 novembre. Si dovrà andare presso gli uffici postali, rispettando questi turni stabiliti per lettere dei cognomi:

GiornoDataDaA
Martedì27 ottobreAB
Mercoledì28 ottobreCD
Giovedì29 ottobreEK
Venerdì30 ottobreLO
Sabato31 ottobrePR
Lunedì2 novembreSZ

Per chi ha più di 75 anni è possibile richiedere la consegna a casa della pensione, grazie al servizio messo a disposizione dai carabinieri.

Pagamento pensioni novembre 2020 (Foto di Fizkes su Shutterstock)
Pagamento pensioni novembre 2020 anticipato a ottobre (Foto di Fizkes su Shutterstock)

Reddito di cittadinanza scaduto

Per chi a ottobre, riceve l’ultima delle 18 mensilità previste dal sussidio, sarà necessario presentare domanda di rinnovo. Si devono devono tutti i requisiti relativi a Isee, patrimonio mobiliare e immobiliare. A novembre, se rientrate fra le persone che hanno esaurito gli accrediti a ottobre, non riceverete il reddito di cittadinanza. L’Inps, in una circolare dedicata, ha chiarito le modalità di rinnovo dell’Rdc.

Pensione anticipata

In un articolo dedicato, abbiamo parlato delle sette strade con le quali sarà possibile andare in pensione in anticipo nel 2021: fra cui l’Ape sociale, l’opzione Donna e la pensione anticipata per lavoratori precoci. Inoltre è stata confermata l’integrazione fino a 154,94 euro per le pensioni minime, aumento introdotto dalla Finanziaria del 2001. Il “bonus” non costituisce reddito e, dunque, non va dichiarato per ricevere le prestazioni previdenziali e assistenziali.

Pagamento pensioni a dicembre

La Protezione Civile nazionale ha anticipato che, anche per dicembre, l’accredito delle pensioni avverrà in anticipo. Così come accaduto negli ultimi mesi e come continuerà, probabilmente, a funzionare per tutta l’emergenza Coronavirus. Ricordiamo ai lettori di TheWam.net, che si recheranno in posta a ritirare la pensione, di usare la mascherina, il gel igienizzante e rispettare le distanze di sicurezza di almeno un metro.

Potrebbero interessarti:

  1. Niente reddito di cittadinanza? Ecco i bonus alternativi

  2. Pensione di invalidità al 100%: domanda per l’aumento

  3. Bonus e agevolazioni per anziani

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie