Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Reddito di cittadinanza: date pagamento ed esito rinnovo

Reddito di cittadinanza: date pagamento ed esito rinnovo

Reddito di cittadinanza: ecco le date del pagamento per chi lo ha chiesto la prima volta e per tutti gli altri. E il giorno in cui si conoscerà l'esito del rinnovo dell'Rdc.

di The Wam

Novembre 2020

Reddito di cittadinanza: ci sono le date per chi ha fatto richiesta di rinnovo a ottobre dopo aver terminato le diciotto mensilità di sussidio. In questo articolo parliamo delle novità relative all’Rdc e proprio alle date di accredito.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Indice:

  1. Esito domanda

  2. Date pagamento

  3. Requisiti rinnovo

  4. Fra presente e futuro

Reddito di cittadinanza: esito domanda

A ottobre ha presentato la domanda di rinnovo dell’Rdc chi ha esaurito i diciotto mesi di sussidio e intendeva riceverlo ancora perché aveva tutti i requisiti. Gli esiti delle richieste di rinnovo sono attesi per le 2.00 di venerdì 14 novembre 2020. A ottobre, chi ha terminato i diciotto mesi a settembre, non ha ricevuto i soldi del sussidio.

Saldo reddito di cittadinanza
Carte del reddito di cittadinanza

Date del pagamento

Come spiegato, in questo calendario dedicato al pagamento di tutti i bonus e alle scadenze fiscali di novembre, l’accredito dell’Rdc avverrà in due giorni diversi. Lunedì 16 novembre (non il 15 che sarà domenica) per chi lo riceve la prima volta.

Per tutti gli altri la data del versamento è previsto per venerdì 27 di novembre. Ulteriori slittamenti potrebbero esserci se, come accaduto nei mesi scorsi, l’Inps non avrà ancora messo appunto il suo sistema di controllo.

Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi
Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi

Requisiti rinnovo

Rinnovo del Rdc: vediamo come funziona. Sia chi vuole fare domanda di sussidio per la prima volta sia chi lo ha già ricevuto per diciotto mesi, deve ricordare i requisiti da soddisfare per vedersi accogliere la richiesta (Qui abbiamo spiegato quali documenti servono):


Rdc fra presente e futuro

In Italia si discute, anche in questo periodo, di come migliorare l’efficacia del reddito di cittadinanza. Ne ha parlato l’Inps, evidenziando alcune criticità, e fornendo delle proposte come quella di abbassare l’importo ed estendere la platea dei beneficiari. A breve dovrebbe essere effettuato un “tagliando” del beneficio: con la revoca a quei percettori che non rispettano più i requisiti.

Potrebbero interessarti:

  1. Bonus auto fino a 18mila euro

  2. Guida completa al Superbonus 110%

  3. Sismabonus: cosa devi sapere

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp