Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Pensioni » Reddito di cittadinanza / Reddito di Cittadinanza con aumento pensione invalidità?

Reddito di Cittadinanza con aumento pensione invalidità?

Chi riceve il Reddito di Cittadinanza può beneficiare dell'aumento delle pensioni di invalidità? Scopriamolo insieme in questo articolo.

di Antonio Dello Iaco

Ottobre 2021

Reddito di Cittadinanza. È previsto un aumento della pensione di invalidità per i beneficiari del sussidio? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio a chi spetta l’incremento dell’assegno di invalidità e quali sono i requisiti da rispettare per poterne godere.

Se vuoi saperne di più, non resta che continuare a leggere l’articolo.

Reddito di Cittadinanza e pensione invalidità

Chi riceve il Reddito di Cittadinanza può beneficiare dell’aumento delle pensioni di invalidità, approvato con il decreto dello scorso mese di agosto?

La risposta è sì.

Ci sono però determinati requisiti da rispettare per evitare l’annullamento della possibilità di ottenere l’incremento del sussidio.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Aumento pensione invalidità e Rdc: i requisiti

Come potrai immaginare i requisiti da rispettare si riferiscono al reddito familiare e sono molto stringenti.

L’aumento è concesso se il reddito annuale del singolo, comprensivo del Reddito di Cittadinanza, non supera gli 8.469,63 euro.

In caso di una coppia, il reddito deve essere pari o inferiore a 14.447,42 euro.

Reddito di cittadinanza e pensione diinvalidità

Calcolo Reddito di Cittadinanza e pensione di invalidità

Ricordiamo che al calcolo reddituale vanno aggiunte tutte le entrate derivanti dalla maggior parte delle proprietà.

Tra queste c’è il patrimonio mobiliare e immobiliare, il reddito familiare, l’Isee, i redditi assoggettabili a Irpef, quelli esenti dall’Irpef e quelli tassati alla fonte.

Tuttavia ci sono anche delle entrate che non fanno aumentare il reddito personale né quello familiare del beneficiario e sono:

Reddito di Cittadinanza: come richiederlo

Esistono diversi modi per richiedere il Reddito di Cittadinanza:

Potrebbero interessarti anche:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp