Reddito di cittadinanza per stranieri con permesso soggiorno

Reddito di cittadinanza per stranieri. Approfondiamo quali sono le regole da rispettare e i documenti che vanno presentati per ricevere il sussidio.

3' di lettura

Reddito di cittadinanza per stranieri con permesso soggiorno: quali sono le regolame da seguire per i cittadini non italiani che vogliono beneficiare del sussidio (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi vedremo anche quali sono i rischi per chi comunica alla pubblica amministrazione informazioni false sulla residenza, reddito e patrimonio.

Se siete interessati all’argomento e volete saperne di più, non resta che continuare a leggere l’articolo.

Reddito di cittadinanza per stranieri: possono riceverlo?

Assolutamente sì. Il reddito di cittadinanza per stranieri è contemplato dalla legge italiana.

Questo incentivo è aperto a tutti, comprese le persone che non fanno parte dei Paesi dell’Unione Europea.

Tuttavia, ci sono dei documenti da presentare e dei requisiti da rispettare identici a quelli previsti per i cittadini italiani.

REDDITO DI EMERGENZA IN ARRIVO. LA PROROGA?

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di cittadinanza per stranieri: cosa serve?

In base al Paese di residenza del cittadino, variano le carte necessarie da presentare all’Inps per ricevere il reddito di cittadinanza.

Se di tratta di persone comunitarie, che provengono quindi dall’Unione Europea, sarà necessario solo un permesso di regolare cittadinanza del proprio Paese.

Reddito di cittadinanza e permesso di soggiorno vanno di pari passo per i cittadini extra Unione Europea. In questo caso è obbligatorio presentare alla pubblica amministrazione un regolare permesso di soggiorno UE di lungo periodo.

Il reddito di cittadinanza per stranieri è accessibile anche a coloro che non fanno riferimento a Paesi dell’Unione Europea ma hanno come familiare un cittadino italiano o comunitario.

È giusto sottolineare che per familiare si intende il coniuge, i discendenti diretti con meno di 21 anni o a carico (compresi quelli del coniuge o partner), gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge o partner.

Stranieri con reddito di cittadinanza: protezione internazionale

Il reddito di cittadinanza per stranieri spetta anche a coloro che sono ritenuti cittadini a rischio e che non fanno parte della comunità europea.

Si tratta dei titolari di protezione internazionale (asilo politico o protezione sussidiaria). Non possono invece ottenere il sussidio coloro che godono del permesso per protezione umanitaria.

In questi casi però sono comunque obbligatori altri requisiti da rispettare come aver risieduto per almeno dieci anni nel Paese, di cui gli ultimi due in via continuativa.

Reddito di cittadinanza per stranieri: tutte le regole da rispettare.

Reddito di cittadinanza per stranieri: dichiarazioni false. Che succede?

Chi dichiara il falso alla pubblica amministrazione italiana rischia la condanna per falso ideologico.

Per i beneficiari del reddito di cittadinanza, la pena per questo reato è più alta rispetto al normale. Nel caso di condanna si rischiano da un minimo di due a un massimo di sei anni di carcere.

In più si perderebbe per sempre la possibilità di beneficiare del Reddito di cittadinanza e anche di altri sussidi governativi. Scopri di più sulle conseguenze in questo articolo che abbiamo scritto per te.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie