Reddito di cittadinanza: quali bollette si possono pagare

Reddito di cittadinanza: quali bollette si possono pagare con il sussidio? Come e dove si possono saldare i costi delle utenze? La guida.

2' di lettura

Reddito di cittadinanza: il sussidio serve a coprire le spese di prima necessità. Generi alimentari, farmaci e, naturalmente, anche le bollette possono essere pagate con Card RdC ma non tutte. Uno sguardo alle informazioni fondamentali sulle spese consentite.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Reddito di cittadinanza: quali bollette si possono pagare?

Con il Reddito di cittadinanza si possono pagare le bollette, naturalmente, le spese per le utenze sono da considerarsi un servizio di “prima necessità”.

D’altra parte, il sussidio può coprire solo le spese relative all’utilizzo delle utenze energetiche e soltanto queste.

Dunque, per quanto riguarda luce, acqua e gas non è stato posto alcun limite di utilizzo della Card RdC, mentre è fatto divieto ai beneficiari del sussidio di pagare con l’importo Rdc le bollette relative all’uso di telefono e internet.

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Come e dove si possono pagare le utenze?

Posto che tutte le bollette per le utenze energetiche possono essere pagate con Reddito di cittadinanza, dove e come i beneficiari di Card RdC possono saldare i conti?

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

I cittadini possono recarci presso un qualunque ufficio postale (qui si potranno utilizzare bollettini o Mav a seconda del caso) oppure presso un esercente abilitato e che accetta la Carta del Reddito di Cittadinanza (ricevitorie, tabaccai, supermercati e così via). Ricapitolando: è vietato il pagamento di quelle relative a telefono ed internet, evidentemente, non considerati beni di “prima necessità” dal legislatore.

(Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie