Reddito di cittadinanza e Rem con affitto: scatta il bonus?

Reddito di cittadinanza e reddito di emergenza: scopri subito come funziona il bonus affitto e quando garantisce più soldi.

4' di lettura

Reddito di cittadinanza con affitto e Rem con il canone di locazione: è previsto un bonus sull’importo? In questo articolo facciamo chiarezza, dopo le numerose domande arrivate a TheWam.net in questi giorni.

INDICE

Reddito di cittadinanza e reddito di emergenza: come funziona il bonus affitto?

Pagare un affitto garantisce più soldi a chi riceve il reddito di cittadinanza, mentre non influisce sull’importo del reddito di emergenza.

Nel caso dei titolari di Rem, infatti, pagare un canone di locazione permette solo di avere accesso al sussidio più facilmente. Nello specifico viene innalzata la soglia di reddito per poter chiedere il reddito di emergenza.

Fra poco, con degli esempi pratici, tutto sarà più chiaro. Capirai, in modo semplice, quando l’affitto garantisce un bonus sui sussidi e quando, invece, è assolutamente irrilevante per determinare l’importo.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

reddito di cittadinanza e reddito di emergenza bonus affitto

Reddito di cittadinanza con bonus affitto: quanti soldi spettano?

Il contributo affitto dell’Rdc esiste dal 2019, fin dall’introduzione del reddito di cittadinanza. I soldi in più, garantiti dal canone di locazione, vengono riconosciuti in automatico. Non è, perciò, necessario presentare una domanda specifica. 

Per poter ottenere il bonus affitto sull’importo del sussidio si deve avere un contratto di locazione regolarmente registrato e inserito nella DSU (Dichiarazione sostitutiva unica) dell’ISEE.

L’importo del contributo affitto sull’Rdc non può superare i 280 euro al mese, anche quando il canone di locazione pagato supera quella cifra. (Riferimento normativo: Decreto-Legge 28 gennaio 2019, n.4)

In breve:

  • Bonus affitto automatico con l’Rdc
  • E’ necessario un contratto d’affitto regolarmente registrato e inserito nella DSU
  • L’importo del bonus affitto con l’Rdc non può superare i 280 euro mensili

Reddito di emergenza con affitto: cosa cambia?

Il canone di locazione non garantisce più soldi a chi riceve il reddito di emergenza. L’affitto, però, permette di innalzare la soglia di accesso al beneficio. Cosa significa?

Fra i requisiti, per accedere al Rem, era necessario avere un reddito familiare ad aprile 2021 inferiore all’importo mensile del sussidio. Per calcolare questo limite era necessario moltiplicare “400” per la scala di equivalenza associata alla famiglia.

Un parametro che cambia a seconda del numero di persone in famiglia e della composizione del nucleo familiare. Queste cifre vanno da un minimo di “1” per famiglie di una persona a un massimo di “2,1” per famiglie numerose con persone affetta da disabilità grave.

In una famiglia composta da un adulto e un minore, perciò, il reddito familiare di aprile non dovrà superare i 480 euro (400 x 1,2 dove “1” è per chi fa domanda e “0,2” per il minore a carico”.

Se la famiglia avesse pagato un affitto di 300 euro al mese, la soglia sarebbe salita a 840 euro [(400 + 300 di affitto) x 1.2).

Questa famiglia, perciò, non deve superare il reddito familiare di 840 euro, ma riceverà comunque 480 euro ogni mese (pagamento senza affitto) per il Rem. (riferimento normativo: circolare n.61 del 14 aprile 2021)

COMPOSIZIONE DEL NUCLEOSCALA DI EQUIVALENZASOGLIA DI ACCESSO AL REM SENZA AFFITTOSOGLIA DI ACCESSO AL REM CON AFFITTO
Un adulto1400 euro700 euro
Un adulto e un minorenne1.2480 euro840 euro
Due adulti1.4560 euro980 euro
Due adulti e un minorenne1.6640 euro1.120 euro
Due adulti e due minorenni1.8720 euro1.260 euro
Tre adulti e due minorenni2*800 euro1.400 euro
Tre adulti e due minorenni di cui un componente è disabile grave2.1**840 euro1.470 euro

In breve:

  • L’affitto non permette di avere un importo maggiore sul reddito di emergenza
  • L’affitto permette di innalzare la soglia d’accesso al rem calcolata ad aprile 2021

Se hai delle domande sul reddito di cittadinanza o il reddito di emergenza, scrivici su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie