Chi riceve il reddito di cittadinanza o il reddito di emergenza può ottenere i buoni spesa? Sono numerosi i lettori di TheWam.net che ce lo chiedono. (Qui la pagina con le news sul reddito di cittadinanza)
Indice:(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Rdc, Rem e bonus spesa
Il reddito di cittadinanza è un sussidio che spetta, a chi lo riceve, per diciotto mesi. Il reddito di emergenza, incompatibile con l’Rdc, è una forma di sostegno economico, nato durante l’emergenza Coronavirus. Estesa dal Decreto Ristori, ora durerà fino a dicembre.
I buoni spesa, invece, strumento già sperimentato nel picco dell’emergenza Coronavirus, sono stati rifinanziati dal Decreto Ristori Ter e verranno erogati dai Comuni. In questo articolo abbiamo spiegato quanto spetterà a ogni Comune.
Chi decide sul bonus spesa
E ora veniamo alla domanda di introduzione di questo articolo: chi riceve il reddito di cittadinanza o il reddito di emergenza ha diritto ai buoni spesa?
Ogni Comune, questo è bene premetterlo, gestirà in autonomia l’erogazione del voucher. Che significa? Che ogni Comune può fissare le regole per l’individuazione di chi deve ricevere i buoni spesa e degli altri criteri che regolano la misura di sostegno economica.

La nota dell’Anci
L’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), a marzo, quando già furono erogati i buoni spesa, ha inviato una nota che chiariva: “La competenza in merito all’individuazione della platea dei beneficiari e il relativo contributo è – dall’Ordinanza – attribuita all’Ufficio dei Servizi Sociali di ciascun Comune. L’ufficio individua la platea tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno.”
“L’ufficio darà priorità a quelli non assegnatari di sostegno pubblico ( RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a
livello locale o regionale)”.
“Si rileva – conclude la nota – che ciò non esclude che le risorse possano essere attribuite anche a percettori di altre forme di sostegno pubblico al reddito, ma nell’attribuzione del contributo dovrà darsi priorità a chi tale sostegno non lo riceve”.
Stando, perciò, anche a questa interpretazione, chi riceve il reddito di cittadinanza o il reddito di emergenza può aspirare ai buoni spesa. L’ultima parola, però, spetterà ai singoli Comuni.
Potrebbero interessarti:
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie