Che Isee e requisiti ci vogliono per poter richiedere il reddito di cittadinanza, il reddito di emergenza o la pensione di invalidità? Insomma, che reddito devi avere per poter ottenere i bonus e le indennità?
La risposta non è così complessa, quando si conosce il funzionamento delle misure di sostegno. Ho pensato di mettere a disposizione delle tabelle che rendono tutto più facile.
Dopo aver letto questo articolo saprai tutto ciò che è necessario per chiedere i sussidi. Nel testo ti regalerò anche un bonus.
Indice:Reddito di cittadinanza
E’ una misura destinata al sostegno delle famiglie in difficoltà economica che rispettano questi requisiti:
- Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.
- Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo. (Scopri come avere la residenza in Italia)
- ISEE inferiore a 9.360 euro (Esegui il calcolo Isee)
- Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro
- Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia. (Esegui il calcolo dei patrimoni mobiliari e immobiliari)
- Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:
- Pari a 1 per il primo componente del nucleo
- Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni
- Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1. (Calcola il tuo reddito familiare)
Leggi questo breve articolo e scopri subito come chiedere subito l’Rdc.
Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.
Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.
Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 30mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.
Come promesso, ho pensato di inserire un bonus che potrebbe farti molto piacere. Ecco la nostra nuova pagina aggiornata su tutti i bonus e le misure fiscali.

Pensione di invalidità
Ecco i requisiti per gli invalidi parziali che riceveranno un assegno per tredici mensilità di 287,09 euro mensili:
- disabilità riconosciuta tra il 74 e il 99%
- un reddito non superiore ai 4.931,29 euro annui
Discorso diverso per gli invalidi civili totali. Per loro una sentenza della Corte Costituzionale ha riconosciuto l’aumento della pensione e quella sentenza è stata convertita in legge.
Nel 2021 avranno perciò diritto a tredici assegni mensili da 652,02 euro ciascuno. Per averne diritto bisogna rispettare questi limiti di reddito:
8.476,26 euro in caso di persona singola
14.459,90 euro in caso di coppia sposata.
Per gli invalidi civili totali, con reddito superiore alla soglia e fino al limite di 16.692,49 euro all’anno, spetta un assegno mensile di 287,09 euro.
Leggi questo articolo per approfondire gli importi della pensione di invalidità civile e di altri trattamenti simili per il 2021
Nel calcolo dei requisiti rientrano i redditi di qualsiasi natura, ossia quelli assoggettabili ad IRPEF, sia a tassazione corrente che a tassazione separata, quelli tassati alla fonte e quelle esenti da IRPEF, calcolati sia per il titolare del beneficio che per il coniuge.
Al contrario, non concorrono al calcolo reddituale i seguenti redditi:
- il reddito della casa di abitazione;
- le pensioni di guerra;
- l’indennità di accompagnamento;
- l’importo aggiuntivo di 154,94 euro (legge 388/2000);
- i trattamenti di famiglia;
- l’indennizzo previsto dalla legge 25 febbraio 1992, n. 210, in favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati.
Reddito di emergenza
Al momento non è possibile fare domanda per il reddito di emergenza, anche se ci potrebbero essere buone notizie nel Decreto Ristori 5.
Ora che Draghi ha ottenuto la fiducia del Movimento 5 Stelle, ecco lo scenario.
Questi sono i requisiti scelti per chiedere il Rem fra novembre e dicembre 2020:
- residenza in Italia di chi chiede il beneficio;
- un Isee fino a 15 mila euro
- importo del reddito familiare, riferito a settembre 2020, inferiore all’ammontare mensile del beneficio spettante (da €400 a €800)
- patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore a 10 mila euro, soglia che aumenta di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro. Altri 5 mila euro sono previsti per ogni persona disabile o non autosufficiente nel nucleo familiare.
Se vuoi farci delle domande su reddito di cittadinanza, pensione di invalidità, reddito di emergenza o altri bonus, entra nella comunità facebook di TheWam. Scegli a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni.
Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a [email protected]
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie