Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza? Il mese di stop, dopo aver ricevuto 18 mesi di Rdc, si recupera oppure no? (Scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).
Indice- Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza: il mese di stop viene recuperato?
- Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza: requisiti per avere l’Rdc
- Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza: come fare domanda
- Ricevi tutte le news sempre aggiornate su bonus e lavoro.
Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza: il mese di stop viene recuperato?
Quando si è percepito il Reddito di cittadinanza per 18 mesi e lo si vuole rinnovare, bisognerà attendere un mese di stop.
Alcuni nostri utenti ci hanno chiesto se fosse possibile in seguito recuperare il pagamento di questo mese di sospensione.
La risposta è no, il mese di sospensione del Reddito di cittadinanza prima di un eventuale rinnovo, è un vero e proprio stop dei pagamenti che non viene recuperato in alcun modo.
Secondo la riforma dell’Rdc apportata dalla Legge di bilancio 2023, il sussidio non dura più 18 mesi, ma massimo 7 mesi e non può essere rinnovato.
Questa limitazione, però, non vale per le famiglie con disabili all’interno, con minorenni o con ultrasessantenni, per i quali valgono ancora i 18 mesi di godimento e la possibilità di rinnovo.
In quest’ultimo caso, tra i primi 18 mesi e i secondi 18 mesi di rinnovo, c’è un mese di sospensione che non sarà pagato e non potrà essere recuperato in alcun modo.
Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.
Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza: requisiti per avere l’Rdc
I requisiti per richiedere il Reddito di cittadinanza non sono stati modificati dalla Legge di bilancio 2023, quindi le regole sono le stesse previste dal decreto 4/2019 convertito dalla Legge 26/2019.
Possono chiedere il reddito di cittadinanza:
- Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.
- Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo.
I requisiti di reddito sono i seguenti:
- ISEE inferiore a 9.360 euro
- Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro
- Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.
- Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:
- Pari a 1 per il primo componente del nucleo
- Aumentato di 0,4 per ogni ulteriore componente di età maggiore di 18 anni
- Aumentato di 0,2 per ogni ulteriore componente minorenne, fino a un massimo di 2,1.
I patrimoni presi in considerazione sono quelli relativi al 2021 e quindi due anni prima della data di presentazione della Dsu.
Nessuno del nucleo familiare deve avere intestato o a disposizione un autoveicolo immatricolato la prima volta nei sei mesi precedenti alla richiesta del reddito di cittadinanza.
Nessuno della famiglia deve avere autoveicoli con cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli con cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei due anni precedenti alla richiesta del reddito, esclusi i veicoli per persone disabili. (Qui la guida completa per tutti i bonus destinati alle famiglie con basso Isee e tutte le agevolazioni per i lavori a casa)
Nessuno deve essere intestatario o avere disponibilità di barche.
Scopri la pagina dedicata al Reddito di cittadinanza: pagamenti, diritti e bonus compatibili.

Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza: come fare domanda
La domanda per il Reddito di cittadinanza online 2023 può essere inoltrata sia compilando un modulo cartaceo che inviando la richiesta online.
Tuttavia, prima di compilare e presentare la domanda per il Reddito di cittadinanza, è indispensabile aver già inviato la DSU per richiedere l’ISEE 2023.
Nello specifico, il RdC può essere richiesto in questo modo:
- effettuando la procedura online sul portale dell’INPS, autenticandosi con SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
- effettuando la procedura online sul sito del RdC, autenticandosi con SPID;
- scaricando e compilando un modulo da consegnare di persona agli Uffici Postali;
- rivolgendosi a Caf o patronati.
Se volete inviare la domanda per il Reddito di cittadinanza online, potete collegarvi al sito dell’INPS, quindi accedere con SPID, CIE o CNS, poi usando la barra in alto effettuate una ricerca con le parole “Reddito di cittadinanza” e nei risultati scegliete “Servizio-Reddito di cittadinanza“.
Nella scheda seguente, per avviare la compilazione della domanda, è sufficiente premere sul bottone “acquisizione“, posto a sinistra, e poi su “nuova domanda“.
D’ora in poi per compilare il modulo non dovete far altro che seguire le istruzioni che abbiamo già fornito a proposito di come si compila la domanda di richiesta del RdC.
Qui trovate il nuovo modello per inviare la domanda.
Come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza: quando si decade dal sussidio?
Le cause di decadenza dell’RdC sono state parzialmente cambiate dalla nuova Legge di bilancio:
- si decade dal sussidio in caso di rifiuto di prima offerta di lavoro congrua presentata dal Centro per l’Impiego;
- si decade in caso di perdita dei requisiti reddituali o patrimoniali;
- si decade in caso di stato di detenzione.
Abbiamo visto come funziona il rinnovo del Reddito di cittadinanza.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:
- Reddito di cittadinanza e affitto, come cambia l’importo
- Rinnovo del reddito di cittadinanza dopo 36 mesi
- Reddito di cittadinanza e Legge 104: come funziona
- Reddito di cittadinanza sull’app Postepay: saldo e servizi
- Reddito di cittadinanza, quanti soldi puoi ritirare? Gli importi
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie