Reddito di cittadinanza: tempi per rinnovo e pagamento

Reddito di cittadinanza e esito della domanda di Rdc e di rinnovo. Quanto tempo passa tra la richiesta e la comunicazione? Cambia qualcosa in caso di rinnovo?

2' di lettura

Quanto devi aspettare per sapere se la domanda per il reddito di cittadinanza è stata accolta? Cambia qualcosa rispetto ai tempi del rinnovo?

Ne parliamo in questo articolo dove scoprirai qualcosa in più anche sui pagamenti. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Indice:


(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Reddito di cittadinanza e comunicazione esito: quanto tempo?

La domanda relativa al Reddito di cittadinanza si può presentare in qualsiasi momento: da sottolineare, però, che la prima erogazione del sussidio non scatterà prima del mese successivo a quello in cui si inoltra la domanda stessa.

Tra richiesta, comunicazione dell’esito e pagamento dell’importo, per completare la procedura bisogna aspettare la metà del mese successivo a quello in cui si fa domanda.(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Più semplice.

Fai domanda di RdC, ti comunicano se è stata accettata entro il 15 del mese successivo. L’hai chiesto ad aprile? Conoscerai l’esito entro il 15 maggio.

Sempre intorno a questa data si viene convocati presso un ufficio postale per il ritiro della Card Rdc.

Il primo pagamento in assoluto del sussidio avviene intorno a metà mese, mentre per le rate successive è necessario attendere il 27. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).

Cosa cambia in caso di rinnovo?

Dopo essere arrivati alla 18esima mensilità del Reddito di Cittadinanza scatta un mese di sospensione per il pagamento del sussidio.

D’altra parte, durante il mese di stop, è possibile fare richiesta di rinnovo per altre 18 mensilità.

I tempi non sono molto diversi da quelli che regolano la prima erogazione: la domanda può essere fatta in qualsiasi momento, per l’esito – così come per la prima erogazione – la data chiave è quella del giorno 15.

Ci riferiamo sempre al mese successivo a quello in cui si è presentata richiesta di rinnovo. Il versamento lo riceverai sulla stessa card RdC del primo pagamento: si continua a usare quella su cui si sono ricevute le prime 18 rate del sussidio. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie