Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di emergenza / Reddito di cittadinanza rinnovo e sospensione: come funziona

Reddito di cittadinanza rinnovo e sospensione: come funziona

Quante volte si può rinnovare il Reddito di cittadinanza dopo le prime 18 mensilità? Quando scatta la sospensione? Una panoramica per fare chiarezza sull'Rdc.

di Guglielmo Sano

Novembre 2020

Quante volte si può rinnovare il Reddito di cittadinanza dopo le prime 18 mensilità? Un focus su modalità e tempistiche della domanda dopo i 30 giorni di sospensione previsti per chi ha ricevuto il sussidio una prima volta (Consulta anche la nostra pagina speciale su RdC/PdC e partecipa alla discussione sul nostro gruppo Facebook).

Indice:


(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Reddito di cittadinanza sospensione e rinnovo: la procedura

Dopo l’accoglimento della richiesta di Reddito di cittadinanza si riceveranno 18 mensilità del sussidio, naturalmente se si mantengono i requisiti per tutto il periodo di erogazione (Ne abbiamo parlato meglio qui anche a proposito del Rem). Dopo 18 mesi, però, l’RdC sarà sospeso per 30 giorni: passato un mese si potrà inoltrare domanda per ricevere nuovamente il Reddito per ulteriori 18 mensilità.


Reddito di cittadinanza pagamento di ottobre in accredito
Reddito di cittadinanza pagamento di ottobre in accredito

Reddito di Cittadinanza: quante volte si può rinnovare?

La risposta a questa domanda è secca: non esiste un limite di rinnovi per il Reddito di cittadinanza stabilito in modo fisso dalla legge. Dopo 18 mensilità si aspetta il mese di sospensione, quindi, si inoltra una nuova domanda e, in caso di esito positivo, si ricevono altri 18 mensilità: tale procedura può potenzialmente continuare per tutta la vita.

Potrebbero interessarti:

  1. Reddito di emergenza: domanda acquisita. Che succede ora?

  2. Naspi pagamento e terza proroga: il punto della situazione

  3. «Per rilanciare il Paese tagliamo i salari al Sud»

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp