Reddito di cittadinanza e supplenze, regole e requisiti 2022

Reddito di cittadinanza e supplenze, regole e requisiti 2022. Cosa sono le graduatorie GPS e GI e come funziona il modello Rdc-Com esteso.

La redazione di thewam.net è composta da giornalisti e copywriter esperti in welfare, fisco, lavoro e disabilità.
Conoscici meglio

3' di lettura

Molti insegnanti si chiedono se accettando delle supplenze, brevi o annuali, si rischia di perdere il Reddito di cittadinanza (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sul Reddito di Cittadinanza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

La risposta a questo quesito non è univoca, perché dipende da diversi fattori che analizzeremo in questo articolo.

Chiariamo subito però che il Reddito di cittadinanza è compatibile con altro reddito da lavoro, quindi anche con le supplenze, ma solo ad alcune condizioni legate al reddito familiare.

Reddito di cittadinanza e supplenze, graduatorie GPS e GI

Per prestare servizio come supplente bisogna essere iscritti alle graduatorie GPS o GI.

Le prime sono le Graduatorie Scolastiche Provinciali e sono utilizzare per le supplenze annuali, dal 31 agosto al 30 giugno.

Le seconde sono le Graduatorie Interne d’Istituto e sono utilizzate per supplenze brevi dovute a periodi di malattia, maternità

Entrambe si dividono in fasce, dedicate a docenti abilitati e docenti non abilitati.

L’iscrizione a una o all’altra graduatoria e la conseguente accettazione del lavoro non incidono sul Reddito di cittadinanza, a incidere sarà soltanto il reddito percepito.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul Reddito di Cittadinanza ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Reddito di cittadinanza e supplenze, il fattore reddito

Il Reddito di cittadinanza può quindi essere utilizzato anche come integrazione al reddito.

Una volta conosciuto l’ammontare del reddito che si percepirà per il nuovo lavoro bisognerà calcolare tutte le entrate in famiglia e verificare se non si supera la soglia dei 6.000 euro moltiplicati per la scala di equivalenza. Tale soglia aumenta a 9.360 euro se la famiglia vive in affitto.

La scala di equivalenza è un indice che aumenta con l’aumentare del numero delle persone in famiglia. Ogni persona poi ha un valore, in base all’età: il richiedente vale 1, i maggiorenni 0.4 e i minorenni 0.2.

Ad esempio, una famiglia con casa di proprietà con padre, madre e un minore avrà una scala di equivalenza di 1.6 e non dovrà quindi superare i 9.600 euro annui di reddito (6.000 x 1.6), ossia 800 euro al mese (questa guida approfondisce il tema degli importi erogati).

Sai che le spese del Reddito di cittadinanza vengono controllate? In questo articolo vi spieghiamo come.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Reddito di cittadinanza e supplenze, modello Rdc-Com esteso

Chiunque sia percettore di Rdc, se assunto come supplente, deve compilare un modulo per informare l’INPS che ha iniziato una nuova attività lavorativa, la pena altrimenti è la sospensione o la revoca del beneficio.

Questo modulo si chiama Rdc-Com esteso e si può inoltrare autonomamente accedendo all’area privata di INPS con SPID, CIE e CNS, oppure tramite i servizi offerti da CAF e Patronati.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul Reddito di cittadinanza:

Reddito di cittadinanza e supplenze, regole e requisiti 2022
Reddito di cittadinanza e supplenze, regole e requisiti 2022
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie