Reddito di cittadinanza aumento di Natale con anticipo: fake

Reddito di cittadinanza aumento di Natale sul pagamento dell'Rdc di dicembre 2020: si tratta di una bufala. Non esiste alcuna tredicesima legata al sussidio.

4' di lettura

Il reddito di cittadinanza di dicembre 2020 sarà pagato in anticipo. Continua il tam-tam su siti, forum e gruppi social per conoscere la data. Non si placano le voci su un fantomatico aumento, una tredicesima Rdc, da far accreditare con il sussidio. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus)

In questo articolo facciamo chiarezza, smontando le fake news, e focalizzandoci sulla data prevista per il pagamento del beneficio. (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Pagamenti reddito di cittadinanza dicembre 2020

I pagamenti del reddito di cittadinanza di dicembre 2020 arriveranno in anticipo, come già accaduto nel 2019. Non ci sono ancora date ufficiali, solo ufficiose rispetto al 23 di dicembre. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Una data che ha creato, comunque, polemiche per i rischi di assembramento nei supermercati, in vista nel cenone di Natale, ma la data dovrebbe essere proprio quella. Di solito, come sapete, l’accredito avviene dal 27 di ogni mese. Dal 15, invece, come accaduto questo dicembre, c’è il pagamento per chi deve ricevere la prima rata di Rdc o del rinnovo. (Visita la pagina con tutte le news sull’Rdc)

Reddito di cittadinanza aumento di Natale?

Vediamo alla questione più dibattuta in questi giorni. Quando sono aumentate le ricerche di un fantomatico aumento dell’importo per il reddito di cittadinanza di dicembre 2020. Una gratifica natalizia, una sorta di tredicesima. Purtroppo, tante famiglie ci speravano, ma non sarà così. Si tratta di una bufala, come il bonus Natale Io Resto a Casa, e va assolutamente smontata. Ditelo ad amici o parenti che in quell’aumento di Rdc ci sperano davvero. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

L’Rdc è un sussidio coperto dallo Stato, per tanto non segue le logiche della tredicesima, con i soldi accantonati in busta paga (o sulle pensioni) durante l’anno, per poi garantire l’aumento di dicembre. Inoltre nessuna comunicazione ufficiale è stata fatta dall’Inps rispetto alla variazione degli importi. La mensilità di dicembre 2020, perciò, sarà identica a quella degli scorsi mesi.

Reddito di cittadinanza modulo e lavoro. La guida
Reddito di cittadinanza più ricco nel 2021

Reddito di cittadinanza più ricco nel 2021?

Nel 2021, invece, potrebbe esserci davvero un importo più ricco del sussidio per alcuni beneficiari. Così come, per altri, non è escluso un taglio. Entro fine gennaio 2021, infatti, andrà aggiornato l’ISEE. E anche la variazione della somma del beneficio (Rdc) dipenderà da come sono andate le cose in famiglia, finanziariamente, nel 2019. E’ comunque possibile, in alcuni casi, ottenere un Isee aggiornato alla situazione corrente. Ne abbiamo parlato in questo articolo. (Nel video di seguito spieghiamo se l’Rdc fa reddito rispetto alla richiesta di rinnovo)

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

Fonti consultate e link nell’articolo: Decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 (per l’Rdc), archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, sito redditodicittadinanza.gov.it

  1. Cashback: spese vietate e quelle ammesse

  2. Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021: per chi?

  3. Naspi pagamenti dicembre 2020: date, calcolo, futuro proroga

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie