Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Invalidità Civile » Pensioni / Reddito di emergenza con l’assegno ordinario di invalidità

Reddito di emergenza con l’assegno ordinario di invalidità

Reddito di emergenza compatibile con l'assegno ordinario di invalidità civile. A chi spetta: scopri limiti isee e come fare domanda.

di The Wam

Marzo 2021

Il nuovo Decreto Sostegni ha introdotto altre tre rate di Reddito di emergenza. Il beneficio può essere preso solo se si rispettano alcuni requisiti. Alcuni trattamenti Inps poi, non sono compatibili con il Rem.

Il Reddito di emergenza è compatibile con l’assegno ordinario di invalidità?

Sì, il Reddito di Emergenza è compatibile con l’Assegno ordinario di invalidità. Il Decreto Sostegno, infatti, non va a modificare il passaggio che lo sancisce e che era originariamente contenuto nel Decreto Rilancio (19/2020) art.82 comma 3 a:

3. […] Il Rem non è altresì compatibile con la presenza nel nucleo familiare di componenti che siano al momento della domanda in una delle seguenti condizioni:
a) essere titolari di pensione diretta o indiretta ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità.

Un’eccezione all’incompatibilità con gli altri trattamenti pensionistici, sia diretti che indiretti, che restano ancora incompatibili con il Rem.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

Reddito di emergenza con l'assegno ordinario di invalidità
Reddito di Emergenza compatibile con l’assegno ordinario di invalidità. Ecco le modalità

Reddito di emergenza come strumento di sostegno

Il Rem è compatibile con l’Assegno Ordinario di Invalidità perché questo viene riconosciuto al cittadino se la sua capacità lavorativa è diminuita a causa di una menomazione fisica o mentale.

Acquista la nostra Guida Completa all'Assegno ordinario di invalidità oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Nello specifico, l’assegno ordinario di invalidità lo possono percepire lavoratori dipendenti e autonomi che abbiano la capacità lavorativa ridotta a meno di un terzo e abbiano versato almeno 260 settimane di contributi di cui 156 versati nei 5 anni precedenti alla presentazione della domanda.

(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

Dura tre anni e può essere superiore all’importo del Reddito di emergenza. Ovviamente se i requisiti Isee non sono più compatibili con il Rem (tetto a 15.000 euro) non è possibile accedervi. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Potrebbero interessarti anche:


Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1