Reddito di emergenza con affitto: aumenta il Rem?

Reddito di emergenza con affitto: cosa cambia se si paga il canone di locazione?

3' di lettura

Reddito di emergenza con affitto: quanto aumenta il sussidio se si paga il canone di locazione? Facciamo chiarezza. Le quattro rate previste dal Decreto Sostegni Bis non sono incrementate per gli inquilini in base all’importo pagato. Ecco come funziona il meccanismo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Reddito di emergenza con affitto: quanto aumenta il sussidio?

Reddito di emergenza con affitto: da inizio luglio è possibile presentare domanda per le 4 mensilità (si riferiscono al periodo giugno-settembre 2021) di Rem previste dal Decreto Sostegni Bis.

Tutti i potenziali beneficiari, anche quelli che hanno già ricevuto il sussidio negli scorsi mesi sono tenuti a fare domanda. Pesa un leggero cambiamento dei requisiti e, in particolare, del criterio riferito reddito familiare. Infatti, bisogna indicare quello che si riferisce ad aprile 2021 e non più a febbraio come accadeva nel Decreto Sostegni.

Il reddito familiare deve essere inferiore all’importo del sussidio che si andrebbe a percepire in caso di esito positivo della domanda.

Poco cambia, invece, per le altre condizioni che consentono di accedere al sussidio:

  • il valore dell’Isee deve essere sempre non superiore ai 15mila euro
  • il valore del patrimonio mobiliare, invece, non deve essere superiore ai 10mila euro (soglia incrementata di 5mila euro per ogni componente del nucleo fino al limite massimo di 20mila euro e di ulteriori 5mila euro per ogni componente disabile)


Ricevi tutte le news sul reddito di emergenza, i bonus e il lavoro su whatsapp.

Reddito di emergenza con affitto: come funziona

Le 4 rate di Rem previste dal Sostegni Bis vengono calcolate in base al numero di persone in famiglia e della composizione. Inoltre, se chi fa domanda vive in affitto, la soglia per il sussidio viene incrementata di un dodicesimo del canone annuo (una mensilità, in pratica). Non si riceveranno più soldi ma sarà possibile accedere con più facilità.

Dunque, spazio alla pratica: se per esempio si pagano 4.800 euro all’anno per la propria abitazione (400 euro al mese di affitto) potranno accedere al Rem:

  • nucleo composto da una sola persona: avrà diritto a 400 euro a titolo di Rem a cui bisognerà sommare altri 400 euro per la soglia di reddito familiare: 800 euro nel mese di aprile da non superare
  • nucleo composto da due adulti: il Rem avrebbe un importo di 560 euro in base alla scala di equivalenza con i nuovi parametri, si arriva a un totale di 1120 euro di soglia
  • nucleo composto da due adulti e due minori: il Rem avrebbe un importo di base 720 euro, aumentato a 1.440 di soglia.

(Se vuoi fare domande specifiche sul Rem, i bonus o le tematiche del lavoro, seguici su Instagram)

Scrivimi le tue domande sul reddito di emergenza con affitto, inviando le richieste alla mail bonuselavorothewam@gmail.com.

Non perderti le prossime notizie su bonus e lavoro: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 77mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie