Reddito di emergenza: dopo le prime tre rate, il governo ha previsto ulteriori due mensilità del sussidio dedicato alle famiglie più in difficoltà a causa dei contraccolpi economici dell’epidemia di coronavirus.
Il punto della situazione sulle modalità e le tempistiche delle domande (Consulta anche la nostra pagina speciale sul Rem e partecipa alla discussione nel gruppo Facebook che abbiamo dedicato al sussidio)
- Domande Reddito di emergenza: tempistiche e modalità
- Reddito di emergenza pagamenti: date probabili dell’accredito
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)
Domande Reddito di emergenza: tempistiche e modalità
Il Reddito di emergenza confermato per due mensilità (novembre e dicembre 2020): le domande si possono inoltrare a partire dal 10 novembre e fino al 30 novembre attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito Inps (ci si può avvalere anche dell’aiuto di un Caf). Per controllare lo stato della domanda, e scoprire se è stata accolta o respinta, dovete entrare sul sito di Inps con le vostre credenziali Pin o Spid, andare sul fascicolo previdenziale e controllare le “richieste presentate“. La vostra richiesta potrebbe essere in lavorazione o completata

Un riepilogo delle informazioni più importanti che i potenziali beneficiari devono tenere a mente:
- Devono presentare domanda soltanto i nuovi beneficiari: in pratica, se già si sono ricevute delle tranche di Rem l’accredito avverrà in automatico
- Non si ha diritto al Rem se il Reddito familiare a settembre 2020 ha superato l’importo del sussidio spettante in base alla composizione del proprio nucleo familiare (oscilla tra 400 e 800 euro, può arrivare fino a un massimo di 840 euro in presenza di componenti disabili)
- Il Rem è incompatibile con il Reddito di cittadinanza (Consulta le nostre guide sull’RdC) e altre Indennità Covid (Qui tutte le ultime news sui Bonus)
Reddito di emergenza pagamenti: date probabili dell’accredito
Per quanto riguarda i pagamenti del Reddito di emergenza ci si muove a livello delle indiscrezioni se non proprio delle sensazioni. Infatti, a tal proposito mancano dei riferimenti ufficiali. D’altra parte, è possibile comunque fare delle previsioni con un certo margine di certezza:
- Chi aspetta ancora la terza rata del Rem non dovrebbe attendere ancora molto: l’Inps dovrebbe procedere al saldo entro fine novembre
- Come si diceva prima, chi ha già ricevuto le prime tranche del sussidio riceverà la quarta e la quinta rata in automatico: entrambi i pagamenti dovrebbero avvenire tra fine novembre e metà dicembre (in ogni caso non dovrebbero superare il mese di dicembre).
- Chi presenta domanda solo per le due mensilità aggiuntive di novembre e dicembre deve considerare che la scadenza per le richieste è fissata al 30 novembre: in pratica, l’accredito per i nuovi beneficiari del Rem dovrebbe avvenire tra metà-fine dicembre 2020 e gennaio 2021.
Potrebbero interessarti:
- Assegno unico figli, bonus e caregiver nel fondo famiglie
- Bonus Bebè 2021: che cambia con l’assegno unico?
- Reddito di cittadinanza: bonus e aiuti compatibili con l’Rdc
Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie