Rem, i requisiti per accedere al Reddito di emergenza

Ecco i requisiti base per ricevere il reddito di emergenza proposto dal governo.

1' di lettura

Numerose sono le misure varate dal governo italiano nel nuovo decreto Rilancio a favore delle imprese e dei lavoratori colpiti duramente dalla crisi economica causata dall’emergenza Coronavirus. Una di queste è il reddito di emergenza, vediamo quali sono i requisiti.

Come accedere al reddito di emergenza

Per fare domanda per ricevere il reddito di emergenza bisogna rientrare in determinate categorie sociali e il bonus non può essere cumulato con pensioni, reddito di cittadinanza o altri bonus già erogati dal governo.

Possono accedere al reddito di emergenza solo i cittadini residenti in Italia con un Isee non superiore a 15mila euro. Il termine utile per presentare la domanda è il mese di giugno e le richieste dovranno essere consegnate all’Inps dopo aver compilato una modulistica ad hoc.

Il valore del patrimonio mobile familiare non deve essere superiore a 10mila euro per l’anno 2019 e può aumentare di 5mila euro per ogni componente familiare fino a un massimo totale di 20mila euro.

Il reddito di emergenza sarà versato in due rate da 400 euro fino a un massimo di 800. In casi particolari di redditi bassi e famiglie numerose il reddito potrà arrivare anche fino a 840 euro.

Entra nel gruppo whatsapp

Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili, per domande specifiche usare SOLO la mail [email protected] Risponderemo appena possibile.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie