Reddito di emergenza e Rdc: sono sempre incompatibili?

Scopri se reddito di emergenza e rdc sono sempre incompatibili o le alternative per chi riceve il reddito di cittadinanza.

3' di lettura

Reddito di emergenza e Rdc: i due sussidi sono incompatibili in qualunque caso? In pratica, esistono delle eccezioni in base alle quali è possibile percepire entrambi i sussidi nello stesso momento? Una panoramica sull’argomento (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Reddito di emergenza e Rdc: sono sempre incompatibili?

La domanda è molto importante, se non proprio pressante, per molte persone e intere famiglie in difficoltà. Si può dare subito una risposta netta: il Reddito di emergenza è incompatibile con il Reddito di cittadinanza, con l’indennità di disoccupazione Naspi, con i trattamenti previdenziali. In sostanza, se già si percepisce il Reddito di cittadinanza (così come se si percepisce la Naspi o una pensione), la richiesta di Rem è destinata a essere rigettata.

D’altra parte, anche l’Inps sbaglia nella valutazione dei requisiti dei richiedenti: dunque, ci si potrebbe veder accettare la propria domanda di sussidio anche se non si rispettano i requisiti previsti dalla legge. Da precisare, però, che percepire il Rem indebitamente è un comportamento punito a norma di legge: innanzitutto, con revoca del sussidio e restituzione di quanto percepito senza averne diritto.

Ricevi tutte le news su reddito di emergenza e Rdc, sugli altri incentivi e sulle notizie dal mondo del lavoro direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale entrano nel nostro canale Telegram o sul gruppo Facebook dedicato a questo argomento.

Reddito di emergenza e Rdc: non esistono eccezioni?

Le due prestazioni sono sempre incompatibili. D’altra parte, anche se non esistono delle vere e proprie eccezioni a questa regola, bisogna fare delle precisazioni. I beneficiari di RdC possono richiedere il Rem nel mese di sospensione che scatta dopo 18 mesi. In questi casi devono passare almeno 30 giorni prima di fare domanda di rinnovo per ulteriori 18 mensilità del Reddito di cittadinanza.

Rimane comunque fondamentale non percepire i due benefici contemporaneamente. Il rischio è quello di vederseli revocare entrambi di colpo e poi di dover restituire le somme percepite: quindi, l’eventuale domanda di rinnovo dell’RdC dovrà essere posticipata fino al termine dell’erogazione del Rem. Spetta ai singoli percettori di RdC valutare l’opportunità di aspettare prima di rinnovare il reddito di cittadinanza, così da poter intanto richiedere il Rem. Stesso ragionamento da applicare per la rinuncia all’RdC in favore del Rem.

Se vuoi fare domande sul futuro del reddito di emergenza e sull’Rdc, su altri sussidi o sui temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram.

Per ricevere tutte le ultime notizie, entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 79mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie