Giorno importante per il futuro del Reddito di emergenza, della Cig e della terza proroga Naspi. Oggi il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, illustrerà il contenuto del Decreto Ristori 5 alle commissioni Bilancio riunite di Camera e Senato. - Scopri le ultime notizie su bonus e agevolazioni Inps. Entra nei nostri gruppi WhatsApp e Telegram.
Sarà approvato uno scostamento di 32 miliardi che dovrebbe avere il voto favorevole di Italia Viva (che ha innescato la crisi) e dell centro destra. Nessuno, in sostanza, vuole prendersi la responsabilità di cancellare o rallentare gli aiuti attesi dagli italiani. Già, ma di che aiuti si tratta?
Indice:- Decreto Ristori 5
- Tasse sospese
- Reddito di emergenza e nuova proroga Naspi
- Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021
- L’articolo in breve
- Fonti consultate
Decreto Ristori 5
Le ipotesi, circolate in questi giorni, fanno riferimento a ristori a fondo perduto (da non restituire) per tutte le categorie, professionisti inclusi, colpite anche indirettamente dall’emergenza Covid. Niente limitazione dei codici Ateco e nessun calcolo riferito alle sole perdite di aprile 2020 rispetto allo stesso mese del 2019. Potrebbe essere preso come riferimento l’intero 2020.
Per il calo del giro di affari si starebbe prevedendo una soglia di ingresso ai ristori del 33%, da far salire al 50% se i soldi non bastassero, riferendosi alle spese fisse non coperte dai precedenti aiuti. (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Tasse sospese
Da studiare il capitolo sulla cancellazione delle tasse sospese. In particolar modo la formula: accrediti diretti in conto corrente e credito di imposta in compensazione, riducendo l’impatto delle tasse rinviate a marzo (Iva, contributi e ritenute di novembre e dicembre). (Il rem confluirà nell’Rdc nel 2021? Ne parliamo in questo approfondimento)
Reddito di emergenza e nuova proroga Naspi
E, poi, c’è proprio il capitolo degli ammortizzatori sociali. Pare certo il rifinanziamento della Cig (Cassa integrazione in deroga) per i settori non coperti dalla cassa ordinaria e un piano di riduzione massiccio per i contributi versati dalle Partite Iva. Resta appeso il capitolo che riguarda il reddito di emergenza e una terza proroga Naspi, menzionata dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni)
Potrebbero interessarti:
Reddito di emergenza pagamento gennaio 2021
Il pagamento del reddito di emergenza a gennaio 2021 spetta a chi deve ricevere il secondo accredito, dopo aver presentato domanda entro il 30 novembre 2020. Per chi ha ricevuto due rate, fra novembre e dicembre, non ci sarà alcun versamento del Rem a gennaio. E ora spera in una proroga (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide) (Qui la pagina riservata ai concorsi)
Riassumendo:
- Chi ha avuto i due accrediti automatici, fra novembre e dicembre, non riceverà il sussidio a gennaio.
- Chi ha ricevuto un solo accredito fra novembre e dicembre, dopo aver presentato domanda entro il 30 novembre 2020, riceverà il pagamento a gennaio.
Non c’è ancora una data ufficiale per l’accredito della terza rata del reddito di emergenza, ma il pagamento del sussidio è atteso fra la terza e quarta settimana di gennaio. (Clicca qui per leggere l’elenco completo di tutti i bonus destinati a chi ha un Isee basso)
L’articolo in breve
- Oggi incontro decisivo per illustrare il contenuto del Decreto Ristori 5
- Si parla di aiuti a fondo perduto potenziati, sospensione delle tasse, ammortizzatori sociali
- Sembra certa la Cig, ancora dubbi per reddito di emergenza e terza proroga Naspi

Fonti consultate
Di seguito forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo su reddito di emergenza e terza proroga Naspi.
Fonti consultate e link nell’articolo: Archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, Decreto Ristori