Reddito di emergenza: oggi i pagamenti. Ecco per chi

Scopri a chi spettano i pagamenti del reddito di emergenza di luglio previsti oggi.

4' di lettura

Oggi sono in programma due pagamenti per i beneficiari del reddito di emergenza. Si tratta di chi aspetta la terza rata di Rem comma 1 o la terza ricarica del Rem comma 2 introdotti dal Decreto Sostegni. Intanto l’Inps, proprio in questi giorni, ha fornito i tempi per il pagamento del reddito di emergenza del Decreto Sostegni bis. Facciamo il punto in questo articolo.

INDICE



Reddito di emergenza: quando arriva il pagamento?

Oggi, mercoledì 14 luglio 2021, sono previsti i pagamenti del reddito di emergenza che spetta a chi era in Naspi o Dis-Coll fra luglio 2020 e febbraio 2021 e ha un Isee inferiore a 30mila euro e a quelle famiglie che hanno diritto alla terza ricarica del Rem di maggio poiché rispettano alcuni requisiti di patrimonio, reddito e residenza.

Con la giornata di oggi, in sostanza, si conclude un gran numero di accrediti di quelli previsti dal primo Decreto Sostegni. Adesso c’è grande attesa per i prossimi pagamenti, relativi alle quattro rate di Rem introdotte dal Decreto Sostegni bis.

Ricariche del sussidio riferite ai mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021 con importi mensili che vanno da 400 a 840 euro a seconda del numero di persone in famiglia e della composizione del nucleo familiare. 

L’Inps, rispetto a queste nuove rate di Rem, ha indicato il 15 agosto come giorno entro il quale si dovrebbero conoscere le disposizioni di pagamento e, quindi, i giorni in cui arriveranno gli accrediti.

Lo stato di pagamento e della domanda del reddito di emergenza è visibile online, sul fascicolo previdenziale del cittadino, l’area riservata del sito Inps accessibile usando le proprie credenziali personali: Pin del dispositivo, Spid, Carta di Identità elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Ricevi tutte le news su Rem, bonus e notizie dal mondo del lavoro su whatsapp.

Reddito di emergenza: come fare domanda online

La domanda per il Rem si può presentare online con il servizio telematico disposizione dall’INPS o ricorrendo a un istituto di patronato. La procedura telematica è riassunta in questa guida illustrata. Ecco i requisiti da rispettare per poter chiedere il Rem:

    • chi fa domanda deve essere residente in Italia.
    • Il valore del reddito familiare, nel mese di aprile 2021, determinato in base al principio di cassa, deve essere inferiore all’ammontare mensile del beneficio Rem. La soglia è aumentata di un dodicesimo del canone di locazione come dichiarato ai fini ISEE).
    • Il valore del patrimonio mobiliare familiare, con riferimento al 31 dicembre 2020, deve essere inferiore a 10.000 euro. Soglia aumentata di 5.000 euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di euro 20.000. Cifra che sale a 25mila se in famiglia c’è una persona in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE
    • Il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) deve essere inferiore a 15.000 euro.
    • Nessun membro del nucleo familiare deve ricevere o aver percepito trattamenti economici legati alla emergenza COVID 19 di cui all’articolo 10, del Decreto Legge 22 marzo 2021, n.41 (i cosiddetti bonus stagionali da 2400 euro e 1600 euro)
    • Nessun membro del nucleo familiare deve essere titolare di pensione diretta o indiretta ad eccezione dell’assegno ordinario di invalidità.
    • Nessun membro del nucleo familiare deve essere titolare di un rapporto di lavoro dipendente la cui retribuzione lorda mensile supera la soglia massima di reddito familiare.
    • Nessun membro della famiglia deve ricevere Reddito o Pensione di Cittadinanza ovvero di analoghe misure istituite dalle province autonome di Trento e Bolzano.
    reddito di emergenza pagamenti oggi rem

    Se vuoi fare domande specifiche sul Rem, i bonus o i temi legati al mondo del lavoro seguici su Instagram

    Per ricevere tutte le ultime notizie sui pagamenti del reddito di emergenza: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

    Aggiungiti a 78mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie