Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di emergenza / Reddito di emergenza: quando arrivano i quattro pagamenti?

Reddito di emergenza: quando arrivano i quattro pagamenti?

Scopri quando arrivano i pagamenti del reddito di emergenza per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

di The Wam

Luglio 2021

Il pagamento delle quattro rate del reddito di emergenza, contenuto nel Decreto Sostegni bis, è attesissimo. Quando arriveranno le prime ricariche? Quando si conosceranno gli esiti delle domande Rem? Quali sono i criteri di verifica adottati dall’Inps? Ne parliamo in questo articolo.

INDICE

Reddito di emergenza: quando arriva il pagamento?

Gli esiti delle domande e le disposizioni di pagamento del reddito di emergenza di giugno, inizieranno ad arrivare dal 15 agosto 2021. L’Inps lo ha annunciato sui servizi di assistenza ai cittadini, come #InpsinAscolto su Twitter, e lo ha confermato in questi giorni. Insomma, ci sarà da pazientare ancora.

Ma tutti gli aspiranti beneficiari del reddito di emergenza, riceveranno esiti e pagamenti negli stessi giorni? Improbabile, vista l’ampia mole delle domande. Si procederà, partendo dalla elaborazione delle richieste per il sussidio presentate per prima.

Questo significa che chi ha inviato domanda per il Rem, a inizio luglio, dovrebbe conoscere l’esito della richiesta e poi ricevere il pagamento prima di chi ha atteso più tempo per richiedere il sussidio.

In ogni caso, Inps, a partire dal 15 agosto 2021 dovrebbe procedere celermente nella comunicazione degli esiti per il Rem. Anche perché, probabilmente proprio ad agosto, sarà pagata solo la prima rata del reddito di emergenza che si riferisce a giugno.

Una speranza arriva da quanto accaduto con il Decreto Sostegni. Dopo la prima attesa per la prima ricarica del Rem, infatti, le altre due sono arrivate nel giro di quindici-venticinque giorni. Anche nel caso delle nuove rate del sussidio, disciplinato dal Decreto Sostegni bis, i tempi potrebbero essere simili. Se così fosse, entro fine settembre o al massimo a inizio ottobre, dovrebbero essere concluse tutte le quattro ricariche del reddito di emergenza.

Ricevi tutte le news su reddito di emergenza direttamente su whatsapp. Ricevi tutti gli aggiornamenti sulla finanza personale sul canale Telegram o sul gruppo Facebook.

Reddito di emergenza: come fare domanda e a chi spetta il pagamento

Le quattro rate di Rem, contenute nel Decreto Sostegni bis, spettano alle famiglie che rispettano alcuni requisiti di residenza, reddito e patrimonio. Per ricevere il sussidio bisogna fare domanda, attraverso il servizio online di Inps, seguendo le indicazioni di questa guida.

In alternativa, è possibile rivolgersi agli istituti di patronato affinché curino loro la richiesta per il sussidio. Ecco i requisiti da rispettare per poter chiedere il beneficio:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp