Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Reddito di cittadinanza / Reddito di emergenza pagamento dicembre 2020: la prima data

Reddito di emergenza pagamento dicembre 2020: la prima data

Reddito di emergenza dicembre 2020: pubblicata la data di pagamento per chi ha fatto domanda di Rem entro il 30 novembre 2020. La quinta rata quando la pagano?

di The Wam

Dicembre 2020

Finalmente c’è il giorno del pagamento del reddito di emergenza di dicembre 2020 per chi ha presentato la domanda entro il 30 novembre 2020. Si tratta di chi non doveva riceverlo in automatico. Ne parliamo in questo articolo in cui facciamo il punto su scadenze e requisiti del Rem e su come controllare i pagamenti sul sito dell’Inps. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Indice:


Reddito di emergenza: pagamento dicembre 2020

Il Decreto Ristori ha esteso per altre due rate il reddito di emergenza, a novembre 2020 e dicembre 2020. Il beneficio sarà erogato in due modalità: in automatico per chi ha già ricevuto la terza rata e con domanda online per chi, invece, quella tranche non l’ha incassata. (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Ora, come detto, sono arrivati i primi screen (vedi la foto in basso) per gli accrediti relativi a chi aveva fatto richiesta del sussidio entro il 30 novembre 2020. Si tratta della quarta rata di Rem e sarà pagata a partire dal 18 dicembre 2020. (Se hai dei dubbi su questo o altri bonus entra nel gruppo facebook di TheWam.net)

Reddito di emergenza pagamento dicembre 2020 per chi ha fatto domanda di Rem
Reddito di emergenza pagamento dicembre 2020 per chi ha fatto domanda di Rem

Pagamento reddito di emergenza: come verifico l’accredito?

Come verificare la data e l’accredito dell’Rem? Il modo più rapido è andare sul fascicolo previdenziale. L’area utente Inps di ogni cittadino, accessibile con credenziali personali quali lo SPID (Sistema pubblico di identità digitale). Una volta entrati, con l’identità digitale, bisogna cliccare su “Prestazioni” e poi su “Pagamenti”. In quell’area del sito sono visibili la data di disponibilità dell’accredito e l’ufficio pagatore, quindi chi materialmente verserà i soldi.

Reddito di emergenza: quinta rata quando?

Quando sarà pagata la quinta rata del reddito di emergenza? Sui giorni scelti per gli accrediti non ci sono date ufficiali. E’ molto probabile, però, che avvengano prima di Natale e quindi fra il 18 e il 23 dicembre 2020. Se gli uffici dovessero tardare, invece, bisognerà aspettare il giorno 27 dicembre 2020.

A novembre, lo ricordiamo, gli accrediti per chi riceveva il reddito di emergenza in automatico, sono partiti dal 27 del mese. Il 2 dicembre, invece, era il giorno dei versamenti per chi ha scelto di essere pagato con bonifico domiciliato. Un’opzione che si può selezionare sul sito dell’Inps.

Requisiti, fonti e spunti utili

Di seguito ricapitoliamo quali sono i requisiti per poter richiedere il beneficio (Rem), spieghiamo quali fonti sono state consultate per la stesura di questo articolo e forniamo altri link utili per approfondire questo e altri preziosi argomenti.

Requisiti per il Reddito di emergenza fissati dal Decreto Ristori:


Fonti consultate e siti linkati in questo articolo: Sito Inps, Decreto Ristori (Decreto legge 28 ottobre 2020, n.137), pagina ufficiale TheWam.net sul Rem, Canale Youtube di TheWam.net

Potrebbero interessarti (Spunti utili):


Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp