Reddito di emergenza, Naspi e bonus novembre: date pagamento

Reddito di emergenza, Rdc, Naspi e tutti i bonus di novembre, il calendario Inps del pagamento di incentivi e pensioni che anche questo mese saranno anticipate.

5' di lettura

Reddito di emergenza, reddito di cittadinanza, indennità Covid-19 e tanti altri bonus. Novembre sarà un mese ricco di novità: finalmente dovrebbero entrare nel vivo il bonus biciclette e il voucher internet e pc. In questo articolo offriamo una prima panoramica delle date dei pagamenti e vi anticipiamo le date da segnare in rosso sul calendario.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Reddito di cittadinanza pagamento di ottobre in accredito
Reddito di cittadinanza pagamento di ottobre in accredito

Reddito di cittadinanza

Il pagamento del reddito di cittadinanza è fissato per il 27 di novembre. E’ anche vero che, guardando cosa è accaduto negli scorsi mesi, la data potrebbe slittare di un paio di giorni. I rallentamenti, probabilmente, sono legati al tempo che l’Inps impiega per verificare chi non ha speso le mensilità precedenti dell’Rdc. Per questi beneficiari scatteranno dei tagli fino al 20% dell’importo.

I nuovi destinatari del sussidio, invece, riceveranno la carta Rdc il 15 di novembre con il primo accredito. Stop dei versamenti, invece, per chi ha esaurito le diciotto mensilità del reddito di cittadinanza e dovrà fare domanda di rinnovo per tornare a riceverlo a dicembre.

Reddito di emergenza rinnovato nel Decreto Ristori
Reddito di emergenza rinnovato nel Decreto Ristori

Reddito di emergenza

Il Rem è il protagonista dell’ultima settimana. Da quando il Decreto Ristori ha ufficializzato altre due mensilità dell’incentivo nato per l’emergenza Coronavirus. Come vi abbiamo già detto, in un video dedicato sul nostro canale Youtube, l’accredito dovrebbe essere automatico per chi ha ricevuto il sussidio negli scorsi mesi. Gli altri avranno tempo fino al 30 novembre 2020 per presentare domanda. L’accredito, in media, ci impiega dai trenta ai trentacinque giorni per essere versato, dopo l’accettazione della domanda.

Bonus bebè. Pagamento ottobre e requisiti.

Bonus bebè

Bonus bebè (Le ultime news per averlo a questo link): l’assegno di importo variabile tra gli 80 e 160 euro è atteso fra il 15 e il 20 novembre. Se si tratta del primo accredito, probabilmente sarà necessario attendere qualche giorno in più.

Pagamento pensioni calendario Inps (Foto di Rawpixel.com per Shutterstock)
Pagamento pensioni calendario Inps (Foto di Rawpixel.com per Shutterstock)

Pagamento pensioni calendario Inps anticipato

Anche gli accrediti di dicembre saranno anticipati a novembre per evitare assembramenti presso gli uffici postali. Dopo la conferma arrivata dalla Protezione Civile nazionale, è possibile immaginare una prima bozza degli accrediti delle pensioni:

Lettera A e B – mercoledì 25 novembre

Lettera C e D – giovedì 26 novembre

Lettera tra E e K – venerdì 27 novembre

Lettera tra L e O – sabato 28 novembre

Lettera tra P e R – lunedì 30 novembre

Lettera tra S e Z – martedì 1 dicembre

L’accredito in banca sarà versato l’1 dicembre.

Pensione di invalidità. Domanda semplificata. La guida (Foto di Vchal per Shutterstock)
Aumento pensione di invalidità confermato a dicembre. (Foto di Vchal per Shutterstock)

Aumento pensione di invalidità

Oggi, domenica 1 novembre 2020, sono iniziati gli accrediti dell’aumento relativo alla pensione di invalidità al 100%. Lo ha confermato la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, in un post facebook nel quale ha riassunto come funzionerà l’incremento (ne abbiamo parlato in questo articolo). L’aumento dell’importo sarà confermato anche a dicembre sul primo versamento.

Carta acquisiti Inps. Via ai pagamenti
Carta acquisiti Inps

Carta acquisti Inps

A novembre tornano gli accrediti per i titolari della carta acquisti Inps. Versamenti che avvengono, generalmente, nella prima metà del mese. L’anno scorso i pagamenti arrivarono fra il 9 e il 10 novembre.

Naspi ottobre 2020. Primi pagamenti per la disoccupazione

Naspi

La data di pagamento della Naspi dipende dal giorno in cui si presentata la domanda (Ecco come si fa). L’indennità di disoccupazione, in media, viene generalmente accreditata tra il 10 e il 15 di ogni mese. Parliamo della Naspi ordinaria (non della proroga nata durante l’emergenza Covid-19).

Lo stato di avanzamento dei pagamenti si può controllare accedendo al servizio Naspi reperibile sul portale dell’Inps, dopo aver inserito le apposite credenziali (Spid [la guida per averlo], Cns, Cie). Ai percettori dell’indennità spetta il Bonus cuneo fiscale (può arrivare fino a 100 euro): sarà erogato dal 23 novembre in poi.

Per quanto riguarda la proroga Naspi, l’Inps domani, lunedì 2 novembre 2020, dovrebbe terminare gli ultimi accrediti.

Potrebbero interessarti:



Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie