Con il Decreto Ristori è stata prevista la proroga per ulteriori due mensilità del Reddito di emergenza. Quando arriveranno gli accrediti delle tranche che si riferiscono a novembre e dicembre 2020. Ecco quello che si sa al momento (Consulta anche la nostra pagina speciale sul Reddito di emergenza per tutte le ultime news).
(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Reddito di emergenza col Decreto Ristori
Tra le misure a sostegno delle famiglie più in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus contenute nel Decreto Ristori anche la proroga per ulteriori due mensilità, dopo le prime tre previste a seguito dello scoppio dell’epidemia, del Reddito di emergenza.
- Le domande per ricevere le due nuove rate del Rem che si riferiscono a novembre e dicembre 2020 possono essere inoltrate, attraverso l’apposito servizio disponibile sul portale web dell’Inps, a partire dal 10 novembre (ultima data utile quella del 30 novembre).
- Da precisare che deve presentare la richiesta soltanto chi non ha mai ricevuto il sussidio o ha ricevuto solo le prime due rate del Rem: invece, chi ha già avuto accesso a tutte e tre le mensilità del beneficio si vedrà accreditare le due nuove mensilità aggiuntive in automatico.
- Importante ricordare a chi presenta domanda per la prima volta che requisito fondamentale aver avuto un reddito familiare nel mese di settembre 2020 inferiore all’importo del Rem spettante in base alla composizione del nucleo familiare (oscilla tra 400 e 800 euro: di come si stabilisce ne abbiamo parlato meglio qui).
Reddito di emergenza pagamenti: quando arriva l’accredito
Quando arriva l’accredito delle due nuove mensilità del Reddito di Emergenza?
- Visto che per le rate di novembre e dicembre 2020 si potrà fare richiesta fino al 30 novembre, è probabile che entrambe saranno erogate ai nuovi beneficiari entro le festività natalizie o comunque entro dicembre 2020 (La nostra guida su come controllare lo stato di avanzamento dei pagamenti).
- Inoltre, basandosi esclusivamente sull’esperienza e non su comunicazioni ufficiali dell’Inps, si può dire che chi ha già ricevuto le precedenti tre rate del Rem si vedrà accreditare le nuove mensilità aggiuntive molto prima: forse entro novembre o ai primi di dicembre 2020 (insieme a eventuali arretrati, molti non hanno ricevuto la terza rata, come abbiamo spiegato qui).
Potrebbero interessarti: