Reddito di emergenza pagamento: tabella importi e date

Reddito di emergenza: date del pagamento di novembre 2020 per chi non avrà l'accredito in automatico. Ecco La tabella che mostra che importo del Rem vi spetta.

Reddito di emergenza pagamento novembre e dicembre. Tabella importi Rem
Reddito di emergenza pagamento novembre e dicembre. Tabella importi Rem
3' di lettura

In questo articolo parliamo delle prossime date di pagamento del reddito di emergenza e pubblichiamo la tabella con gli importi, per agevolarvi nel calcolo di quanto vi è dovuto ogni mese. E, anche, nell’ottica di una proroga del Rem che potrebbe arrivare col Decreto Ristori Quater. Si parla di almeno un’altra mensilità. (Qui tutte le news sul reddito di emergenza)

Indice:

(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Il reddito di emergenza pagamento novembre

Il reddito di emergenza, per novembre, sarà pagato venerdì 27 per chi deve ricevere l’accredito in automatico. Si tratta di chi ha già percepito la terza rata del sussidio. Per gli altri, quindi chi non ha mai avuto il Rem o chi ha preso solo le prime due mensilità, c’è tempo per fare domanda fino al 30 novembre.

Per chi si trova in una situazione simile, come spiegato in questo articolo che vi invitiamo a leggere, l’accredito dovrebbe avvenire intorno a metà dicembre.

Tabella importi

Questa tabella vi aiuta a fare chiarezza sull’importo che vi spetta, per il reddito di emergenza, rispetto alla composizione familiare. Nel calcolo viene presa in considerazione la scala di equivalenza del reddito di cittadinanza modificata per il Rem.

Composizione nucleoScala di equivalenzaSoglia del reddito familiare ad maggio 2020
Un adulto1400 euro
Due adulti1.4560 euro
Due adulti e un minorenne1.6640 euro
Due adulti e due minorenni1.8720 euro
Tre adulti e due minorenni2* (La scala di equivalenza teorica per questo nucleo sarebbe stata pari a 2.2, ma è abbattuta a 2, come prescritto dalla norma)800 euro
Tre adulti (di cui un disabile grave) e tre minorenni2.1** La scala di equivalenza teorica per questo nucleo familiare sarebbe stata pari a 2.2. ma è abbattuta a 2.1 in presenza di componenti in condizioni di disabilità grave o non autosufficienza come definite ai fini ISEE)840 euro

Queste cifre non tengono conto delle persone che si trovano in stato detentivo, per tutta la durata della pena, o sono ricoverati in istituti di lunga degenza o altre strutture residenziali statali. La loro presenza, nella famiglia, va comunicata con una auto-dichiarazione al momento della domanda.

I requisiti per novembre e dicembre

  • residenza in Italia di chi chiede il beneficio;

  • un Isee fino a 15 mila euro

  • importo del reddito familiare, riferito a settembre 2020, inferiore all’ammontare mensile del beneficio spettante (da €400 a €800)

  • patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore a 10 mila euro, soglia che aumenta di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro. Altri 5 mila euro sono previsti per ogni persona disabile o non autosufficiente nel nucleo familiare.

Potrebbero interessarti

  1. Rem: tutte le risposte

  2. Rdc e Rem, domande respinte: i motivi

  3. Rdc: guida completa 2021

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie