Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Reddito di emergenza / Reddito di emergenza pagamento quarta rata 23 o 26 novembre?

Reddito di emergenza pagamento quarta rata 23 o 26 novembre?

Reddito di emergenza pagamento quarta rata: scopri subito quando è previsto il tuo accredito del Rem.

di The Wam

Novembre 2021

Reddito di emergenza pagamento quarta rata 23 o 26 novembre? Scoprilo in questo articolo. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Nello specifico vedremo:



INDICE

Reddito di emergenza pagamento quarta rata: quando arriva?

Il pagamento della quarta rata del reddito di emergenza arriverà martedì 23 novembre 2021 per chi ha scelto di essere pagato con il bonifico bancario o postale e venerdì 26 novembre 2021 per chi ha scelto il bonifico domiciliato.

pagamento reddito di emergenza quarta rata rem screen

Il pagamento del Rem è relativo al mese di settembre ed è stato stabilito dal Decreto Sostegni bis. Nel documento, infatti, si faceva riferimento a quattro rate del Rem per i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2021.

Il 23 novembre 2021 sono previste le disposizioni di pagamento anche per alcuni beneficiari che devono ricevere gli arretrati del rem (mese di marzo, aprile o maggio). Nel prossimo paragrafo vedremo come controllare le date di accredito. La procedura si effettua online sul sito dell’INPS.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Reddito di emergenza pagamento quarta rata – Come lo controllo?

Se hai dubbi sulle date di pagamento della quarta rata del Rem, devi procedere in questo modo:

reddito di emergenza pagamento quarta rata novembre

Reddito di emergenza: quanti soldi spettano?

L’importo del Rem è uguale al prodotto di “400” moltiplicato per la scala di equivalenza associata alla famiglia. La prima persona del nucleo familiare vale “1”, ogni altro maggiorenne “0,4” e ogni minorenne “0,2”.

Una famiglia composta da due genitori e un figlio minorenne ha diritto a 640 euro mensili (400 x 1,6). Ecco una tabella che fornisce diversi esempi per calcolare l’importo del Rem.

Numero di persone in famigliaImporto mensile del Rem
1 maggiorenne400 euro (400 x 1)
2 maggiorenni560 euro (400 x 1,4)
2 maggiorenni e 1 minorenne640 euro (400 x 1,6)
2 maggiorenni e 2 minorenni720 euro (400 x 1,8)
2 maggiorenni e 3 minorenni800 euro (400 x 2)
2 maggiorenni, 3 minorenni e 1 persona disabile840 euro (400 x 2,1)

Reddito di emergenza pagamento quarta rata – A chi spetta?

La domanda per il Rem, da presentare attraverso il sito INPS, era fissata al 31 luglio 2021. Oggi, infatti, il sussidio non può essere più richiesto e non sono previste delle proroghe.

Una fievole speranza, come abbiamo spiegato in questo approfondimento, risiede in un capitolo della Manovra Finanziaria. Però, è bene essere chiari: in questo momento è molto difficile che il Rem venga prorogato.

Il contributo economico spetta a quelle famiglie, che vivono sotto la soglia di povertà, e rispettano alcuni requisiti di residenza, patrimonio e reddito:

Se hai delle domande sul pagamento della quarta rata del Rem, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp