Reddito di emergenza, Rdc, Naspi, bonus: pagamento ottobre

Reddito di emergenza e reddito di cittadinanza: pagamento a ottobre. Le date anche per la Naspi ed il bonus Renzi da 80 euro.

3' di lettura

Reddito di emergenza, reddito di cittadinanza, Naspi, Bonus Renzi, scadenze fiscali: ecco gli appuntamenti da non perdere a ottobre. Un calendario pratico, riassunto anche dal video di seguito, che vi aiuta a fare un po’ di chiarezza, Inps permettendo.

Reddito di emergenza

Partiamo dal reddito di emergenza. Domani, 15 ottobre 2020, è il termine ultimo per inviare la domanda. Intanto iniziano ad arrivare le prima date dei pagamenti per la terza rata. Per chi ha fatto richiesta per il Rem, fra il 15 e il 20 settembre, i versamenti sono previsti fra il 19 e il 23 ottobre 2020. (Qui la guida per chiedere il reddito di emergenza)

Reddito di emergenza. Requisiti. Infografica del sindacato Fismic
Reddito di emergenza. Requisiti. Infografica del sindacato Fismic

Reddito di cittadinanza

Non cambia nulla, invece, per il reddito di cittadinanza. La data prevista, per chi prende l’Rdc, è quella del 27 ottobre 2020. A settembre, purtroppo lo avete notato, ci sono stati dei ritardi, causati da errori dell’Inps nei controlli. L’ente di previdenza sociale dovrebbe, infatti, tagliare gli importi fino al 20%, a chi non ha speso tutte le mensilità precedenti. A settembre, però, è stato commesso un errore nei calcoli e questo ha determinato i ritardi perché l’Inps è poi tornata sui suoi passi, procedendo con i risarcimenti.

Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi
Reddito di cittadinanza. Esempio sul calcolo degli importi

Naspi

Per quando riguarda l’indennità di disoccupazione, quindi la Naspi, attesa almeno quanto il reddito di emergenza, la data dei versamenti per quella ordinaria era il 10 ottobre 2020. Può variare di qualche giorno da persona a persona, vi consigliamo di controllare nel fascicolo previdenziale. (Guida per calcolare la data dei pagamenti della Naspi).

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Bonus Renzi

Gli ottanta euro in busta paga, che da luglio devono essere sostituiti dal bonus taglio cuneo fiscale, sono attesi per il 23 ottobre 2020. E spettano ai lavoratori dipendenti e assimilati che rispettano alcuni requisiti di reddito. Ne abbiamo parlato in questo approfondito articolo.

Scadenze fiscali

Alle scadenze fiscali di ottobre 2020, abbiamo dedicato questo articolo, qui ricordiamo la prima data da non dimenticare: il 16 ottobre 2020. Per quel giorno, infatti, i sostituti di imposta (come datori di lavoro) dovranno versare le ritenute alla fonte a titolo di acconto per i redditi da lavoro dipendente e assimilati e per i redditi da lavoro autonomi corrisposti a settembre. Il 16 ottobre 2020 si devono versare anche i contributi Inps dovuti per il mese di agosto 2020 e per la liquidazione mensile dell’Iva.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie