Reddito di emergenza verso la proroga: Il governo esce allo scoperto. La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, intervistata dall’“Avvenire”, lo ha confermato.
“La maggioranza del governo – ha detto – sta pensando di allungare i tempi per presentare la domanda per andare incontro agli esclusi”.
Indice:- Reddito di emergenza verso la proroga
- I requisiti
- Che Isee serve
- Come fare domanda
- Come potete aiutarmi?
- Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi
Reddito di emergenza: verso la proroga
Grazie a una prima proroga, si poteva chiedere il reddito di emergenza fino al 31 luglio. Ora, però, le cose potrebbero andare meglio.
La Catalfo ha esultato per le 574mila domande ricevute e quasi un milione e mezzo di persone aiutate. In realtà le cifre raccontano di una richiesta bocciata su due e di un bel po’ di soldi avanzati. Di qui la volontà di concedere un “riproviamoci” a tante famiglie italiane.
Proprio per non finire nell’altra metà del cielo, dove si trovano le richieste cestinate, vediamo come fare a ottenere il reddito di emergenza e a farsi trovare pronti per la proroga.
(FAI ATTENZIONE Sappiamo quanto questi tempi siano duri per tutti: la proroga del reddito di emergenza è molto probabile, ma fino a quando non sarà ufficiale è giusto non esultare).
I requisiti
Vuoi sapere se hai diritto al Reddito di emergenza 2020? E’ molto semplice. E’ sufficiente che tu verifichi questi parametri. Hanno diritto al Rem:
- i cittadini che hanno gli ammortizzatori sociali in scadenza e che non possono essere rinnovati, come la Naspi, la Dis-coll, e che difficilmente troveranno lavoro in questo momento,
- i lavoratori a chiamata
- tutti i cittadini che non beneficiano dei vari bonus e aiuti introdotti a causa del Coronavirus nel mese di marzo
- i lavoratori irregolari, che lavorano in nero.
Il reddito di emergenza spetta quindi ai:
- lavoratori precari,
- lavoratori a chiamata, ad esempio quelli impiegati nel lavori veloci o fast job
- lavoratori irregolari
- disoccupati con Naspi e Dis-coll scadute
- lavoratori intermittenti
- fino al 30 settembre 2020 anche le famiglie che occupano abusivamente un edificio se ci sono minori o soggetti considerati a rischio come malati gravi, portatori di handicap, senza fissa dimora.
Reddito d’Emergenza: che Isee serve
Questa nuova forma di sostegno al reddito viene riconosciuta ai nuclei familiari con questi requisiti:
- residenza in Italia del richiedente il beneficio;
- un Isee fino a 15 mila euro
- importo del reddito familiare, riferito al mese di aprile 2020, inferiore all’ammontare mensile del beneficio (da €400 a €800)
- patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore a 10 mila euro, più 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro. Vengono riconosciuti altri 5 mila euro se nel nucleo familiare c’è un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza.
Come fare richiesta?
Per rispondere a questa domanda abbiamo creato una guida specifica. Se clicchi su questo link ti insegniamo, passo passo, come richiedere il reddito di emergenza. Potrai scegliere due strade: online o di persona. Ti spieghiamo anche come richiedere lo Spid fondamentale per ottenere il reddito di emergenza, ma anche per accedere a tanti altri servizi.
Come potete aiutarmi?
Se questo articolo ti interessava, è probabile che tu possa trovare utili anche questi link. Si tratta di guide con argomenti simili. Dai un’occhiata e alla prossima.
- Tutti i bonus per famiglie con basso Isee
- Come ottenere il reddito di cittadinanza (aggiornato al 2020)
- Come evitare un taglio del 20% sul reddito di cittadinanza
Gruppo whatsapp offerte di lavoro, bandi e concorsi
Entra nel nostro gruppo whatsapp e ricevi articoli su offerte di lavoro, bandi, guide legate alle nuove misure di agevolazione regionali e nazionali per privati e famiglie. Per entrare clicca qui. Sul gruppo si riceveranno solo i link utili.
Per ricevere tutte le news puoi anche seguire il servizio GNews su Google, Facebook e Instagram.