Reddito di emergenza, bonus 1000 euro, Rdc: tutte le novità

Ultime notizie sulla proroga del reddito di emergenza, il reddito di cittadinanza 2021, il bonus asilo nido, la cassa integrazione e il Ristori 5.

5' di lettura

Bonus 1000 euro, reddito di emergenza, reddito di cittadinanza 2021, bonus asilo nido e il bonus irpef. Ecco tutte le novità in questa puntata di TheWam risponde.

Ci occupiamo della proroga del reddito di emergenza, di cassa integrazione, ma anche dei cambiamenti in vista per il reddito di cittadinanza. Lo facciamo rispondendo alle vostre domande.

Indice:


Video TheWam risponde: Reddito di emergenza, bonus 1000 euro, rdc

Proroga reddito di emergenza: ultime notizie

La proroga del reddito di emergenza così come i nuovi pagamenti attesi per il Rem sono legati al Decreto Ristori 5. Il governo Draghi vuole accelerare i tempi, quindi è molto probabile che per fine settimana avremo una situazione più chiara.

Il Decreto Ristori 5 può:

  • essere confermato, in quel caso la proroga del reddito e della Naspi potrebbero partire nella prima metà di marzo

  • Sdoppiarsi in due decreti. In quel caso i tempi si allungherebbero, anche a fine marzo.

Si parla di cinque rate, è bene specificarlo, perché il conteggio parte dallo scorso maggio. Quindi, al momento e fino al nuovo Decreto Ristori, non si sono altre trance del sussidio in programma.

Bonus 1000 euro: quando arriva e per chi è?

Nel Decreto Ristori 5 è atteso un bonus 1000 euro per partite Iva, stagionali, intermittenti, venditori a domicilio e una indennità covid dello stesso valore (1000 euro) per chi non ha la partita Iva.

Gli schemi di pagamento dovrebbero essere quelli già visti negli scorsi mesi:

  • accredito automatico per chi ha già ricevuto il bonus 1000 euro

  • accredito con domanda per chi non lo ha mai ricevuto

Bonus asilo Nido 2021

L’Inps ha spiegato che la procedura per il bonus asilo nido 2021 dovrebbe sbloccarsi da questa settimana. Ricordiamo che l’importo previsto, per la retta dell’asilo, varia rispetto all’Isee:

  • 3.000 euro per le famiglie con ISEE fino a 25.000 euro;

  • 2.500 euro per le famiglie con ISEE tra 25.000 euro e 40.000 euro;

  • 1.500 euro per le famiglie con ISEE oltre i 40.000 euro.

Ecco tutti i bonus famiglia che saranno confermati col governo Draghi.

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 38mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Reddito di cittadinanza 2021: riforma, requisiti e lavoro

Il reddito di cittadinanza 2021 sarà confermato dal governo Draghi. Potrebbe però cambiare rispetto alle politiche attive del lavoro.

Ora si parla di un reddito di cittadinanza ridotto per chi può lavorare e non potrebbe chiedere il rinnovo dopo i diciotto mesi. I requisiti d’accesso del 2020 sono stati, invece, sostanzialmente confermati.

Cassa integrazione e bonus Irpef: quando arriva e che ne sarà?

Il bonus Irpef per chi riceve la Naspi è visibile sul sito Inps da ieri, 23 febbraio 2021, per molti beneficiari. La data di accredito, per loro, è martedì 2 marzo 2021.

Per quanto riguarda la cassa integrazione, sia quella ordinaria che straordinaria, dovrebbe essere oggetto di una riforma degli ammortizzatori sociali.

Se la bozza sarà confermata, Naspi e DIS-COLL spariranno per far posto a una misura di sostegno universale. Sparirà anche la cassa integrazione in deroga. Confermate e potenziate, invece, cassa integrazione ordinaria e cassa integrazione straordinaria.

Ps. restiamo in contatto:

Se vuoi farci delle domande sul futuro del reddito di emergenza, sulla Naspi o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie