Reddito di emergenza e Naspi: proroga nel Decreto Sostegno?

La proroga del reddito di emergenza e la proroga Naspi ci saranno nel Decreto Sostegno? Scopri le ultime notizie sui piani del governo Draghi.

4' di lettura

Vediamo le ultime notizie sul Decreto Sostegno, ex Decreto Ristori 5, e sugli aiuti attesi nel documento: bonus per partite Iva, proroga del reddito di emergenza proroga della Naspi, pace fiscale con stop della rottamazione ter e del saldo e stralcio delle cartelle con cancellazione dei debiti fino a 5mila euro.

Vai alla sezione dell’articolo che preferisci:


Decreto Sostegno: proroga reddito di emergenza e proroga Naspi confermate?

Nei discorsi del governo Draghi sono spariti i riferimenti alla proroga del reddito di emergenza e alla proroga Naspi. Misure che dovrebbero essere finanziate con gli undici miliardi, dell’ex decreto Ristori 5, citati dal precedente ministro del lavoro, Nunzia Catalfo.

In ogni caso, fino a quando non ci saranno dichiarazioni e soprattutto una bozza ufficiale, è sbagliato fasciarsi la testa.

Questo il probabile schema attuativo (se le misure saranno confermate):

  • proroga del reddito di emergenza con pagamento automatico per chi ha già avuto il Rem nei mesi scorsi

  • Proroga della Naspi per chi rispetta i requisiti. Da definire il periodo della disoccupazione preso come riferimento

  • Più certo di sopravvivere è il bonus per partite Iva. Il bonus da 1000 euro per gli stagionali sarà esteso anche ai liberi professionisti che rispettano alcuni requisiti di fatturato

Pace fiscale 2021: le ultime notizie

Un altro tema delicatissimo è quello della pace fiscale, con le scadenze incombenti. Oggi, 1° marzo, era il giorno di:

  • scadenza delle sette rate della rottamazione ter delle cartelle e del saldo e stralcio

  • ripresa delle attività di notifica da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione

  • ripartenza dei termini per pagare i debiti congelati dallo scorso 8 marzo.

Si valuta lo stralcio dei debiti fino a 5.000 euro, affiancato ad una nuova rottamazione delle cartelle con partenza dal mese di giugno.

Sei sei interessato alle scadenze fiscali e le novità sulla rottamazione quater, puoi leggere questo approfondimento dell’Informazionefiscale.it

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 39mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Reddito di emergenza e Naspi proroga nel Decreto Sostegno
Reddito di emergenza e Naspi proroga nel Decreto Sostegno

Quando arriva il Decreto Sostegno?

Incrociamo le dita e speriamo che la genesi del Decreto Sostegno non sia travagliata come quella del Decreto Ristori 5. Un parto mai avvenuto.

Il governo ha fatto riferimento all’inizio della prima settimana di marzo, come termine per completare il Decreto Sostegno. Il documento avrà poi bisogno dell’approvazione di Camera e Senato prima di poter finire in Gazzetta. Sarà poi la volta dei decreti attuativi e finalmente dei chiarimenti sull’erogazione dei bonus.

E’ difficile immaginare un pagamento dei nuovi Ristori prima dell’ultima settimana del mese. Ovviamente, speriamo di sbagliarci.

Ps. restiamo in contatto:

Se vuoi farci delle domande sul futuro del reddito di emergenza, sul Decreto Sostegno o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie