Vediamo le ultime notizie sul Decreto Sostegno, ex Decreto Ristori 5, e sugli aiuti attesi nel documento: bonus per partite Iva, proroga del reddito di emergenza proroga della Naspi, pace fiscale con stop della rottamazione ter e del saldo e stralcio delle cartelle con cancellazione dei debiti fino a 5mila euro.
Vai alla sezione dell’articolo che preferisci:
- Proroga reddito di emergenza e Naspi: ci saranno?
- Pace fiscale 2021: quando arriva?
- Quando arriverà il Decreto sostegno?
- Gruppi facebook per domande su rem e bonus
- Videoguide sui bonus
Decreto Sostegno: proroga reddito di emergenza e proroga Naspi confermate?
Nei discorsi del governo Draghi sono spariti i riferimenti alla proroga del reddito di emergenza e alla proroga Naspi. Misure che dovrebbero essere finanziate con gli undici miliardi, dell’ex decreto Ristori 5, citati dal precedente ministro del lavoro, Nunzia Catalfo.
In ogni caso, fino a quando non ci saranno dichiarazioni e soprattutto una bozza ufficiale, è sbagliato fasciarsi la testa.
Questo il probabile schema attuativo (se le misure saranno confermate):
- proroga del reddito di emergenza con pagamento automatico per chi ha già avuto il Rem nei mesi scorsi
- Proroga della Naspi per chi rispetta i requisiti. Da definire il periodo della disoccupazione preso come riferimento
- Più certo di sopravvivere è il bonus per partite Iva. Il bonus da 1000 euro per gli stagionali sarà esteso anche ai liberi professionisti che rispettano alcuni requisiti di fatturato
Pace fiscale 2021: le ultime notizie
Un altro tema delicatissimo è quello della pace fiscale, con le scadenze incombenti. Oggi, 1° marzo, era il giorno di:
- scadenza delle sette rate della rottamazione ter delle cartelle e del saldo e stralcio
- ripresa delle attività di notifica da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione
- ripartenza dei termini per pagare i debiti congelati dallo scorso 8 marzo.
Si valuta lo stralcio dei debiti fino a 5.000 euro, affiancato ad una nuova rottamazione delle cartelle con partenza dal mese di giugno.
Sei sei interessato alle scadenze fiscali e le novità sulla rottamazione quater, puoi leggere questo approfondimento dell’Informazionefiscale.it
Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.
Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.
Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 39mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Quando arriva il Decreto Sostegno?
Incrociamo le dita e speriamo che la genesi del Decreto Sostegno non sia travagliata come quella del Decreto Ristori 5. Un parto mai avvenuto.
Il governo ha fatto riferimento all’inizio della prima settimana di marzo, come termine per completare il Decreto Sostegno. Il documento avrà poi bisogno dell’approvazione di Camera e Senato prima di poter finire in Gazzetta. Sarà poi la volta dei decreti attuativi e finalmente dei chiarimenti sull’erogazione dei bonus.
E’ difficile immaginare un pagamento dei nuovi Ristori prima dell’ultima settimana del mese. Ovviamente, speriamo di sbagliarci.
Ps. restiamo in contatto:
Se vuoi farci delle domande sul futuro del reddito di emergenza, sul Decreto Sostegno o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.
E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonus – offerte di lavoro – pensioni.
Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a [email protected]