Reddito di emergenza: proroga e pagamento slittano?

Proroga reddito di emergenza e pagamento Rem di gennaio 2021 slittano? Come la crisi di governo e l'arrivo di Mario Draghi possono intervenire sul sussidio?

3' di lettura

Ritardi nel pagamento del reddito di emergenza di gennaio 2021 e tempi che si allungano per la proroga Rem con l’arrivo imminente del governo Draghi. Sempre che l’ex presidente della Banca Centrale Europea (proprio Draghi) accetti l’incarico e raccolga la maggioranza dei voti in Parlamento. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, bonus e concorsi aggiornati)

Indice:


Pagamento reddito di emergenza di gennaio 2021: quando arriva?

Il pagamento del Reddito di emergenza di gennaio 2021 spetta a chi ha richiesto il contributo economico entro il 30 novembre 2020 e ha ricevuto la quarta mensilità a dicembre. Per tutti gli altri, quindi chi ha avuto due pagamenti fra novembre e dicembre, non ci sarà alcun versamento a febbraio. (Guarda tutte le videoguide sui bonus ) (Qui la pagina riservata ai concorsi)

Per avere diritto al Reddito di emergenza di gennaio 2021 occore:

  • aver presentato domanda di REM entro il 30 novembre;

  • aver ricevuto tra novembre e dicembre, un solo pagamento (quarta rata).

La data di pagamento del rem di gennaio 2021 varia a seconda del giorno in cui si è presentata la domanda. L’accredito dell’Inps parte dalla seconda metà del mese. I versamenti sono iniziati dal 18 gennaio 2021 e ora dovrebbero continuare anche nella prima settimana di febbraio 2021 per chi non ha ancora ricevuto il Rem. (Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni)

Proroga reddito di emergenza

La proroga del reddito di emergenza, a causa della crisi di governo, potrebbe slittare ancora. Ricordiamo che, stando agli annunci del ministro all’Economia e di quello del Lavoro, il nuovo Rem sarà inserito nel Decreto Ristori 5. Il documento che è stato congelato in attesa che si faccia chiarezza in Parlamento, dopo quanto accaduto nelle ultime ore.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, preso atto dell’assenza di una maggioranza, ha annunciato l’arrivo di un governo tecnico probabilmente guidato da Mario Draghi. (CLICCA QUI per leggere Trend – Lo speciale con tutti i bonus)

Il nuovo esecutivo, se avrà la fiducia del Parlamento, non dovrebbe di fatto intervenire sul Decreto Ristori 5, ormai virtualmente pronto. E’ chiaro che, pure a voler essere ottimisti, l’attesa potrebbe durare almeno una settimana o dieci giorni. Poi si partirà? Non proprio. Come sapete, vedendo cosa è accaduto negli ultimi mesi, bisognerà aspettare la Circolare Inps che spiegherà se il pagamento del Rem sarà automatico per chi lo ha già ricevuto e con domanda per tutti gli altri. (Leggi di più sui contenuti del Decreto Ristori 5)

L’articolo in breve

  • Pagamento rem di gennaio in ritardo per molti beneficiari. Dovrebbero arrivare entro metà mese

  • Proroga Rem slitta per via della crisi di governo. Molto dipenderà da se Draghi accetterà l’incarico

Reddito di emergenza proroga e pagamento slittano? Di seguito le fonti consultate
Reddito di emergenza proroga e pagamento slittano? Di seguito le fonti consultate

Fonti consultate

In questo paragrafo forniamo l’elenco delle fonti consultate prima di scrivere questo articolo.

Fonti consultate e link nell’articolo: Archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net, dichiarazione a Radio 1 Rai del Ministro al Lavoro Nunzia Catalfo

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie