Reddito di emergenza: quando arriva la proroga? Ultime news

Quando arriva la proroga del reddito di emergenza col Decreto Ristori 5? Le ultime notizie sulle indennità: bonus 1000 euro e proroga della Naspi.

4' di lettura

Vediamo le ultime notizie sulla proroga del reddito di emergenza e della Naspi, sul nuovo bonus da 1000 euro per lavoratori stagionali e su tutti gli aiuti previsti dal Decreto Ristori 5. Quanto bisognerà aspettare ancora?

La domanda viene ripetuta da giorni e mette d’accordo tutti: imprese, lavoratori con o senza un’occupazione, famiglie. Il Decreto Ristori 5 è, infatti, il primo banco di prova del governo Draghi, il primo tassello di quella sfida chiamata ripartenza. Una parola che fa rima con urgenza, oggi più che mai.

In questo articolo troverai:


Quando arriva il Decreto Ristori 5?

Probabilmente il Ristori 5 verrà approvato a marzo inoltrato. Come ribadito dal quotidiano economico Money, infatti, la pubblicazione del documento potrebbe slittare ancora.

Oggi, probabilmente, l’attenzione del governo sarà catalizzata dal nuovo Dpcm, per contenere il coronavirus, e sulla variazione del colore di alcune regioni per via dell’aumento dei contagi da Coronavirus.

Quindi bisognerà aspettare la prossima settimana per tornare a parlare del Decreto Ristori 5. Diversi i temi sui quali i partiti non sono d’accordo. Una sintesi:

  • A quali attività diamo i Ristori?

  • Come riformiamo gli ammortizzatori sociali: cassa integrazione, Naspi e DIS-COLL, assegno di ricollocazione?

  • Confermiamo tutto il pacchetto famiglia, a partire dalle nuove rate del reddito di emergenz?a

Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, e quello del Lavoro, Andrea Orlando, devono mediare fra più posizioni: i nuovi partiti di maggioranza (come Lega e Forza Italia), i sindacati e le altre associazioni di categoria.

La ricetta di Draghi per Cig, Ristori, Naspi e Rem

Le parole d’ordine sono efficienza e investimenti mirati. Che ricetta adotterà il governo Draghi? Eccola sintetizzata nei punti che si rifanno alle ultime indiscrezioni:


Se sei arrivato/a fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato/a.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 38mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Reddito di emergenza: quando può arrivare la proroga con il Decreto Ristori 5?
Reddito di emergenza: quando può arrivare la proroga con il Decreto Ristori 5?

Quando arriva il pagamento del reddito di emergenza con la proroga?

Ci vorranno almeno altre due tre settimane per la proroga del reddito di emergenza.

Il pagamento delle nuove rate è congelato così come quello relativo agli altri aiuti del Ristori 5. Dopo che il documento sarà approvato, si perderà altro tempo per produrre i decreti attuativi. Quella documentazione che regola l’erogazione delle misure di sostegno.

Insomma, si arriverebbe a marzo inoltrato. Con tante famiglie lasciate sole e confinate nel limbo dell’incertezza.

Il bonus 1000 euro quando arriva?

Il bonus 1000 euro, come il Rem, avrà bisogno dell’approvazione del Decreto Ristori 5 e dei decreti attuativi: non vedrà, perciò, la luce prima di metà marzo 2021.

Due sono le indennità in attesa di partire col Ristori 5:

  • una identica al bonus 1000 euro dei precedenti Decreti ristori

  • una nuova indennità Covid per chi non ha partita iva e rispetta alcuni requisiti di fatturato

Ps. restiamo in contatto:

Se vuoi farci delle domande sul futuro del reddito di emergenza, sulla Naspi o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie