Reddito di emergenza con rinuncia al reddito di cittadinanza

Conviene rinunciare al reddito di cittadinanza per chiedere il reddito di emergenza col Decreto Sostegno? Scopri come fare e scarica il modulo sr183.

3' di lettura

E’ una buona idea rinunciare al reddito di cittadinanza per chiedere il reddito di emergenza? Sono tanti i lettori che lo hanno chiesto a TheWam.net, ora che la proroga del Rem sembra più vicina, grazie al Decreto Sostegno. Proviamo a rispondere e spieghiamo come rinunciare al reddito di cittadinanza.

Come si rinuncia al reddito di cittadinanza? Scarica il modulo

La rinuncia al reddito di cittadinanza va inviata con una Pec all’Inps, dopo aver compilato il modulo SR183 redatto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Bisogna allegare la copia fronte/retro del documento di identità. La rinuncia all’Rdc va presentata da chi ha chiesto il sussidio, ma vale per l’intera famiglia. Scarica il modulo da inviare all’Inps dal link di seguito

Cosa comporta la rinuncia al Reddito di cittadinanza: restituzione dei soldi?

Dopo la rinuncia al reddito di cittadinanza, viene immediatamente disattivata la carta Rdc/Pdc. Da quel momento non potrai più utilizzare i soldi presenti sulla scheda. Per quanto riguarda le rate precedenti, invece, non accadrà nulla. Insomma non sarai tenuto alla restituzione dei soldi già ricevuti con le ricariche Rdc.

Reddito di emergenza: proroga nel Decreto Sostegno?

Nei giorni scorsi si è fatto riferimento a quattro rate del reddito di emergenza, che sarebbero garantite da una proroga Rem inserita nel Decreto Sostegno. Così da assicurare una somma fino a 3200 euro, spalmati su quattro mesi, se fossero confermati gli importi massimi (800 euro mensili), applicati nei precedenti Decreti.

Ricordiamo che il reddito di emergenza non è compatibile con l’Rdc. Di qui la decisione di molti beneficiari di Rdc di voler rinunciare al sussidio. Conviene?

Se sei arrivato fin qui, probabilmente, hai trovato l’articolo utile. Se davvero è così e vuoi leggere altri contenuti di valore, ti chiedo un minuto per aiutare il nostro progetto a crescere.

Per farlo entra nei nostri gruppi gratuiti di Telegram e Whatsapp per ricevere tutte le ultime notizie sui bonus, i concorsi e le offerte di lavoro. Sarai sempre aggiornato.

Iscriviti anche al nostro canale youtube. E’ gratis. Oltre 43mila persone lo hanno già fatto e ricevono ogni giorno, sul cellulare, le nostre video-guide sui bonus.

Conviene rinunciare al reddito di cittadinanza per il Reddito di emergenza?

Dipende dalla tua situazione economica e dall’importo dell’Rdc. Il reddito di emergenza è una misura a tempo, legata al periodo del Covid.

L’Rdc è, invece, uno strumento strutturale, che dura diciotto mesi e può essere rinnovato, se si rispettano i requisiti e si segue questa procedura per la domanda. Per decidere bene cosa fare, consigliamo di attendere la pubblicazione dei requisiti del reddito di emergenza. In particolar modo quelli legati al limite ISEE.

Restiamo in contatto: facci una domanda

Se vuoi farci delle domande sul futuro del Rem, dell’Rdc o sul progetto entra nella comunità facebook di TheWam.

E’ una buona idea, anche se vuoi scambiare solo due chiacchiere con gli altri membri della community. Scegli il gruppo a seconda dei tuoi interessi: tutti i bonusofferte di lavoropensioni.

Se preferisci una mail, invece, puoi scrivere a bonuselavorothewam@gmail.com

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie