Reddito di emergenza e Rdc: requisiti e pagamento. Pdf Inps

Reddito di emergenza e reddito di cittadinanza: requisiti, domande, pagamento e incompatibilità. Ecco le nuove brochure informative Inps per Rem e Rdc.

Reddito di emergenza e reddito di cittadinanza. Requisiti (Foto di Kotchapan Phuhuailam per Shutterstock)
Reddito di emergenza e reddito di cittadinanza. Requisiti (Foto di Kotchapan Phuhuailam per Shutterstock)
3' di lettura

Reddito di emergenza e reddito di cittadinanza: l’Inps ha pubblicato due brochure informative per spiegare come accedere a queste misure di sostegno economico. Ancora più vitali in questo periodo di emergenza. (Leggi la pagina speciale sul Rem)

Indice:

  1. Le due brochure Inps

  2. Requisiti Rem

  3. Requisiti Rdc

  4. Pagamento quando?

(Leggi anche la nostra pagina speciale sui bonus). (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Entra nel gruppo Facebook dedicato ai bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati) (Qui la pagina riservata ai concorsi) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Le due brochure

I due documenti, messi a disposizione da Inps, fanno chiarezza sui requisiti, le modalità di domanda, le incompatibilità (ciò che non potete ricevere con Rdc e Rem), le sanzioni previste per chi vuole ricevere i due sussidi. Dai link di seguito puoi leggere subito le due brochure (aggiornate all’ultimo decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137):

Brochure Inps reddito di emergenza

Brochure Inps reddito di cittadinanza

Reddito di emergenza rinnovato nel Decreto Ristori
Reddito di emergenza rinnovato nel Decreto Ristori

Requisiti reddito di emergenza

Il decreto Ristori ha fissato i requisiti generali per chiedere il rem:

  • residenza in Italia di chi chiede il beneficio;

  • un Isee fino a 15 mila euro

  • importo del reddito familiare, riferito a settembre 2020, inferiore all’ammontare mensile del beneficio spettante (da €400 a €800)

  • patrimonio mobiliare familiare nell’anno 2019 inferiore a 10 mila euro, soglia che aumenta di 5 mila euro per ogni componente successivo al primo e fino ad un massimo di 20 mila euro. Altri 5 mila euro sono previsti per ogni persona disabile o non autosufficiente nel nucleo familiare.

Requisiti reddito di cittadinanza

Di seguito i requisiti aggiornati per chiedere il reddito di cittadinanza:

  1. ISEE inferiore a 9.360 euro

  2. Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro

  3. Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia (8.000 euro per i nuclei composti da due componenti; − 10.000 euro per i nuclei composti da tre o più componenti (soglia aumentata di 1.000 euro per ogni figlio a partire dal terzo)

  4. Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza che trovi in questo elenco:


Pagamenti quando?

Venerdì 27 di novembre 2020 è il giorno da segnare in rosso sul calendario per chi deve ricevere il reddito di emergenza e per chi invece avrà quello di cittadinanza. Per l’Rdc, infatti, l’accredito della mensilità è previsto ogni 27 del mese. A quel giorno fanno riferimento anche alcuni degli avvisi di Inps per il versamento del Rem. Altri beneficiari, dell’accredito automatico, hanno invece il 2 dicembre 2020 come data d’accredito.

Potrebbero interessarti anche:

  1. Rem: tutte le risposte

  2. Rdc e Rem, domande respinte: i motivi

  3. Rdc: guida completa 2021

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie