Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Risparmio e Investimenti / Referendum 12 giugno, sconto sui treni al 70% anche online

Referendum 12 giugno, sconto sui treni al 70% anche online

Referendum 12 giugno, sconto sui treni al 70% anche online. Come fare a ottenerlo, la guida.

di The Wam

Maggio 2022

Referendum 12 giugno – Il referendum si avvicina e Trenitalia sta spingendo affinché tutti i fuori sede possano rientrare a casa per votare spendendo meno soldi possibile (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Per farlo sono state rese operative delle agevolazioni al 70% per i viaggi nazionali e al 60% per quelli regionali. Ci sono anche sconti per chi torna dall’estero.

In questo articolo spiegheremo come prenotare i biglietti con lo sconto, anche online. In quest’altro articolo abbiamo anche spiegato come si diventa scrutatori e quanto si guadagna.

Referendum 12 giugno, agevolazioni

Il referendum 12 giugno sulla giustizia è un appuntamento molto atteso, anche perché in molti comuni ci sono le amministrative, si elegge il nuovo sindaco e il consiglio comunale.

In quell’occasione gli elettori che sono lontani dalla residenza elettorale possono approfittare di due sconti Trenitalia, applicabili in base alla percorrenza:

Per gli elettori che abitano all’estero esiste anche la tariffa Italian Elector, applicabile sui treni Eurocity Italia – Svizzera.

Scopri la pagina dedicata alla gestione del risparmio e agli investimenti.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Referendum 12 giugno, regole

Il viaggio di andata deve essere fatto dal decimo giorno antecedente a quello della votazione.

Quello di ritorno invece vale fino alle ore 24 del decimo giorno successivo a quello di votazione del referendum 12 giugno.

I biglietti sono validi solo per i giorni e per i treni prenotati. Quelli per i treni regionali, come di consueto, vanno validati prima della partenza.

Il cambio di prenotazione si può fare con ogni canale, sia digitale che fisico. Invece, la richiesta di rimborso o di cambio biglietto si può fare solo nelle biglietterie.

Trova lavoro: ecco le aziende che assumono in Italia. Scopri tutte le offerte aggiornate.

Referendum 12 giugno, sconto sui treni: come ottenerlo

La prima strada percorribile per prenotare i biglietti con lo sconto elettori è quella classica: andare in biglietteria Trenitalia o nelle agenzie di viaggio autorizzate.

In quest’occasione andranno esibiti carta d’identità e tessera elettorale. I documenti, insieme ai biglietti, vanno anche presentati, in caso di controllo, al personale di bordo.

Se non si ha la tessera elettorale a portata di mano si dovrà firmare un’autodichiarazione. Se non sapete come procurarvela, potete usare questo pre-stampato di Trenitalia.

È possibile fare i biglietti anche online e sull’app Trenitalia, ma in questo caso è escluso chi viene dall’estero e chi viaggia sui treni TTPER e TRENORD.

Sui canali digitali bisognerà inserire il numero di tessera elettorale. In caso non la possediate, andrà «flaggata» l’opzione dell’autodichiarazione.

Referendum 12 giugno, sconto sui treni al 70% anche online
Referendum 12 giugno, sconto sui treni al 70% anche online

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp