Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Contributi per Partite Iva / Regime forfettario: come pagare le tasse in 6 rate da agosto

Regime forfettario: come pagare le tasse in 6 rate da agosto

Regime forfettario: come pagare l'imposta in 6 rate a partire da agosto.

di The Wam

Giugno 2022

Le partite IVA in regime forfettario devono pagare, in teoria, entro la fine del mese, il saldo 2021 e il primo acconto 2022 delle imposte sul reddito come Irpef con relative addizionali, Irap e così via… (scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Oltre alla proroga classica, che è possibile richiedere in cambio di un incremento minimo sui costi, si può anche pagare a rate.

Quest’anno, inoltre, la rateizzazione può cominciare addirittura da fine agosto, per via di alcune coincidenze legate allo stop estivo.

In questo articolo spiegheremo meglio di cosa stiamo parlando e di quale calendario dovrà rispettare chi decide di pagare a rate l’imposta unica del Regime forfettario.

Regime forfettario, pagamento imposta da agosto

Come detto, il pagamento dell’imposta sostitutiva da pagare per il saldo 2021 e il primo acconto 2022 andrebbe saldato entro il 30 giugno.

Si può richiedere, per legge, una proroga di 30 giorni, a patto che si paghi lo 0,4% in più del dovuto. Chi quindi chiede di pagare in ritardo potrò farlo a partire dal 30 luglio.

Scopri la pagina dedicata alle Partite IVA e ai lavoratori autonomi.

Il 30 luglio di quest’anno però cade di sabato, il primo giorno utile quindi sarebbe il 1° agosto. Peccato che quel giorno coincida con la pausa feriale e che quindi si potrà sostenere la rata solo a partire dal 22 agosto.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Regime forfettario: come pagare le tasse in 6 rate da agosto

Oltre alla richiesta di proroga si può anche pagare a rate, per non consumare troppa liquidità.

Il pagamento a rate, composto da cinque o sei versamenti, può essere combinato con la richiesta di proroga: significa che si può cominciare a pagare l’imposta a rate e pure a partire da agosto.

Il calendario per il pagamento a rate però varia in base a seconda se si decida di pagare approfittando della proroga o meno.

Le partite IVA in regime forfettario che decidono di pagare a rate senza proroga dovranno onorare il debito entro queste tempistiche:

Chi invece approfitterà della proroga pagherà in questi giorni:

Regime forfettario, imposta e codici

Le imposte delle partite IVA in regime forfettario vanno versate con l’F24 indicando dei codici a seconda del pagamento che si sta effettuando. Se volete fare tutto in autonomia, ecco i codici da indicare:

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Regime forfettario: come pagare le tasse in 6 rate da agosto
Regime forfettario: come pagare le tasse in 6 rate da agosto

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp