Regionali 2020: ecco i candidati irpini e gli schieramenti ufficiali

Gli ultimi movimenti politici in vista delle regionali. Ecco i candidati irpini.

1' di lettura

Mancano poco più di due mesi alle elezioni in Italia. Oggi il ministero degli Interni ha ufficializzato le date dell’election day fissato per il 20 e 21 settembre prossimo.

Gli Italiani dovranno rinnovare consigli regionali, comunali e votare il referendum sul taglio dei parlamentari. Ecco i candidati irpini in corsa a Palazzo Santa Lucia.

Gli aspiranti consiglieri

Movimento Cinque Stelle

L’unica lista già chiusa e ufficializzata è quella del Movimento Cinque Stelle. I Pentastellati guidati da Valeria Ciarambino hanno da tempo presentato i loro candidati. In corsa alla regione, per la Provincia di Avellino, ci sono Generoso Testa, Carmen Bochicchio, Maura Sarno e Vincenzo Ciampi, ex sindaco del capoluogo.

Partito Democratico

Nel Partito Democratico la confusione continua a regnare sovrana. Non si sanno ancora i nomi dei candidati. La direzione nazionale ha confermato Aldo Cennamo alla guida della sede del capoluogo fino alle prossime elezioni.

La situazione resta però la stessa. I posti disponibili sono quattro anche se due sono occupati già dalle quote rosa, di cui una blindata dalla presidente del consiglio regionale uscente, Rosetta D’Amelio. Intanto però gli uomini che aspirano a Palazzo Santa Lucia sono tre: Maurizio Petracca, Michelangelo Ciarcia e Livio Petitto, che ha confermato la sua candidatura sui social anche se non sono arrivati riscontri ufficiali.

Sempre a sostegno di Vincenzo De Luca, poi, ci sarebbero Carlo Iannace e il sindaco di Teora, Stefano Farina che correrebbero con la lista De Luca Presidente.

Centrodestra

Nel centrodestra, invece, si stanno ancora componendo le liste. Uno dei papabili candidati irpini a sostegno di Stefano Caldoro è il sindaco di Chiusano San Domenico, Carmine De Angelis. Tra le fila dell’Udc, invece, spicca il nome di Ugo Maggio. L’attuale presidente del consiglio comunale del capoluogo e festiano doc, dovrebbe infatti correre per le liste di Rotondi e Gargani.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie