Regole per concerti e spettacoli live: ecco quali sono

2' di lettura

Dal 26 aprile scorso teatri, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e altri locali o spazi all’aperto, in zona gialla, hanno riaperto.

Fino al 31 luglio sono comunque vietati gli assembramenti, ma le regole per concerti e spettacoli sembrano restare invariate, anche dopo le tante proteste da parte dei lavoratori dello spettacolo.

È ripreso il servizio di apertura al pubblico dei musei e di altri luoghi di cultura anche il sabato oltre che nei giorni feriali e festivi, ma a condizione che l’ingresso sia prenotato on line o telefonicamente con almeno un giorno di anticipo e sempre nel rispetto delle condizioni di sicurezza indicate. 

Regole per concerti 2021: quali le disposizioni

Sia per gli spettacoli dal vivo live che per altre forme di produzioni musicali o teatrali, la capienza consentita non può essere superiore al 50% di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto, e a 500, per gli spettacoli in luoghi chiusi.

Le produzioni, inoltre, potranno svolgersi esclusivamente in zona gialla. Tuttavia, per gli spettacoli svolti all’aperto, in casi eccezionali, le regole per concerti e spettacoli dal vivo possono (in relazione all’andamento della situazione epidemiologica e alle caratteristiche dei siti e degli eventi), cambiare.

Queste le regole per concerti e spettacoli per chi decide di restare in Italia questa estate.

regole-per-concerti
Regole per concerti e spettacoli live dell’estate 2021

Spettacoli dal vivo: si riparte in sicurezza

Sarà necessario riorganizzare gli spazi anche quest’anno. Per garantire l’accesso in modo ordinato, evitare gli assembramenti e assicurare il mantenimento di almeno un metro di distanza tra uno spettatore e l’altro, dovranno essere effettuate modifiche agli orari di ingresso dei singoli partecipanti.

I front office, infatti, anticiperanno gli orari di ingresso per permettere a tutti l’arrivo in sicurezza. Secondo le indicazioni del Comitato tecnico scientifico, bisognerà provvedere alla misurazione della temperatura corporea (che dovrà essere inferiore ai 37,5°), dovranno essere creati dei percorsi specifici di entrata e di uscita, dovranno essere igienizzate frequentemente le mani e le prenotazioni dovranno essere nominali.

In base al numero dei conviventi verranno calcolate le postazioni idonee per gli altri partecipanti. 

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie